World Explorer, riprendono i viaggi e riprendono le prenotazioni

Tornano le richieste di preventivo nelle email di World Explorer e, pian piano, con estrema cautela, si torna a programmare e a vendere viaggi. La lunga attesa per il ritorno all’operatività si è conclusa lo scorso 1° marzo.  Ma la strada è ancora lunga per recuperare le quote di mercato raggiunte nel 2019

Claudio Benvegnù, Sales and Marketing Manager di World Explorer illustra chiaramente il momento: “alla riapertura dei viaggi le prime richieste sono pervenute per i Paesi che hanno costruito la nostra storia: Tanzania, Namibia, Sudafrica e Botswana sono le mete su cui adesso stiamo verificando un interesse crescente. È ovvio – sottolinea Benvegnù – che le modalità di viaggio non sono più fluide e immediate come due anni fa. Bisogna tener presenti i protocolli anti-Covid di ogni Paese, rispettarli e adattarsi ma oggi, finalmente, siamo tornati a fare il nostro mestiere”.

Anche alla luce dei cambiamenti che ha subito il mondo dei viaggi, che si trova a dover gestire situazioni nuove, dettate dalla pandemia mondiale finalmente, ci si augura, sotto controllo, World Explorer include nel pacchetto viaggio, una formula assicurativa ancora più ampia e completa, che prevede un plafond di spesa per soggiornare gratuitamente nel paese raggiunto per la propria vacanza, in caso ci si ammali in loco di Covid.

“Dopo due anni di pensieri, timori e ansie, vogliamo che i nostri clienti – conferma Alessandro Simonetti, titolare Word Explorer – partano ‘leggeri’, con il solo obiettivo di godersi il viaggio e l’esperienza, perché a tutto il resto abbiamo pensato noi. È un messaggio importante, che i nostri partner preferenziali, le oltre 800 agenzie con cui lavoriamo a livello nazionale, devono tener presente: scegliere oggi World Explorer significa scegliere un fornitore che assicura affidabilità, sicurezza e completa copertura di ogni fase del viaggio, anche in caso di contagio da Covid”.

Partner preferenziali che l’operatore milanese non ha mai trascurato negli ultimi due anni di periodo pandemico, dedicando loro corsi di formazione e webinar volti a colmare eventuali lacune conoscitive per quegli angoli di mondo raggiunti. Azioni che proseguono anche in questi giorni, come il webinar #torniamoaviaggiare tenutosi oggi 9 marzo in collaborazione con l’Ente per il Turismo delle Filippine, destinazione entrata da qualche anno in catalogo e che ha saputo riscuotere la curiosità e l’interesse di un cliente finale che, oltre a cercare soluzioni mare prestigiose e bellissime, vuole anche trovarsi in luoghi capaci di stimoli culturali ed etnografici.

“Crediamo molto nella formazione e nel contatto costante con la filiera distributiva – afferma Simonetti – perché un agente che conosce bene il tuo prodotto, che sa come venderlo, quando venderlo e a chi venderlo, diventa davvero il tuo partner preferenziale. Soprattutto in questo periodo storico in qui le persone hanno mille dubbi e paure prima di partire e, quindi, anche un po’ controcorrente rispetto al periodo pre-Covid, si rivolgono con maggiore insistenza all’agente di viaggio che, se preparato, diventa un consulente da cui sicuramente tornare”.

Ricordiamo infine che World Explorer non chiede, al momento della prenotazione, alcuna quota di iscrizione e alcun pagamento anticipato, solo la quota voli. Nel caso in cui il cliente non potesse partire per Covid, la quota biglietto viene del tutto rimborsata e null’altro ci sarà dovuto.

Un passo importante a favore della categoria degli agenti, che va a bypassare il problema dell’eventuale rimborso dei voucher, passaggio che tutt’ora affligge il comparto. “L’incertezza regna sovrana da anni ormai ma adesso abbiamo bisogno TUTTI di ripartire e di far partire le persone. Per cui ci impegniamo in una strategia libera da restrizioni e remore”.

Per la prossima Pasqua intanto è già pronta la proposta esclusiva di World Explorer in Oman, tra castelli e deserti con guida/accompagnatore dall’Italia in partenza il prossimo 16 aprile, per 8 giorni e 6 notti con trasferimenti in veicolo privato e sistemazione in hotel 4 e 5 stelle. A partire da 2320 euro a persona.