Vilnius presenta una campagna turistica alternativa

Vilnius, capitale della Lituania, presenta una nuova campagna che scherza sulla propria scarsa notorietà tra le mete turistiche a livello globale. La campagna, intitolata “Vilnius: Amazing Wherever You Think It Is”, si pone in continuità con la precedente “Vilnius – the G-spot of Europe”, che recitava “nessuno sa dov’è ma, quando lo scopri, è straordinario”.

L’idea di sfruttare la scarsa conoscenza della città per attirare un maggior numero di turisti è supportata anche dai dati. Secondo uno studio del 2019 realizzato da Go Vilnius, l’agenzia ufficiale di sviluppo della città che ha lanciato la campagna, solo il 5% degli italiani, il 5% degli inglesi, il 3% dei tedeschi e il 6% degli israeliani conoscono qualcosa in più del nome e della posizione approssimativa di Vilnius.

Un sito internet dedicato alla campagna – spiega Go Vilnius – chiederà ai visitatori di indovinare dove si trova Vilnius per poter vincere un viaggio nella capitale, oltre a scoprire la miriade di ragioni per cui Vilnius è straordinaria. Sia gli abitanti che i turisti convengono che Vilnius ha molto da offrire sotto il profilo della cultura, della storia, della natura e della gastronomia. La città sembra essere immersa in un bosco grazie ai suoi parchi, alle strade fiancheggiate dagli alberi e ai veri boschi che la circondano. È una città facile da visitare a piedi, dove sia i residenti che i turisti spesso raggiungono la propria meta camminando. Anche coloro che amano volare tuttavia non resteranno delusi: a Vilnius è possibile sorvolare il centro della città in mongolfiera, ammirando le suggestive strade medievali, le chiese barocche e le piazze urbane. L’architettura e i vari quartieri di Vilnius, inoltre, non sono affatto monotoni e non c’è da stupirsi che la città sia stata scelta come location delle riprese di popolarissime serie come Chernobyl e Guerra e pace.

Accanto al sito internet, la campagna comprende un videoclip nel quale ad alcune persone nelle vie di Berlino viene chiesto se sanno dove si trova Vilnius. In questo filmato la capitale lituana viene collocata ovunque, dall’America all’Africa, salvo che nella sua reale posizione. Il video sarà diffuso attraverso piattaforme online, unitamente a campagne pubblicitarie in mercati mirati e su testate selezionate. Infine cartelloni pubblicitari a Londra, Liverpool e Berlino riprodurranno Vilnius nelle versioni reimmaginate di vari mondi di fantasia.

Secondo quanto dichiara la direttrice di Go Vilnius, Inga Romanovskienė, l’idea è stata quella di trasformare lo svantaggio della città di essere una capitale europea meno nota in una campagna divertente e accattivante nella quale Vilnius sorride della propria scarsa popolarità.

“Vilnius continua nella direzione di presentarsi come una città alla mano ma al tempo stesso avventurosa, che non teme di ridere dei propri piccoli difetti e di liberarsi da determinate convenzioni. Il nostro obiettivo è mostrare che, ovunque le persone pensino che Vilnius si trovi, è un posto fantastico da visitare”, afferma Romanovskienė.