Travel Trend 2020 di Skyscanner: Italia in quinta posizione

Per il proprio studio annuale “Travel Trend” il motore di ricerca viaggi Skyscanner.it ha indagato quattro punti fondamentali: i Paesi a livello globale più ricercati e in cui l’Italia è risultata essere in quinta posizione; le città con il maggiore incremento percentuale nelle ricerche dall’Italia, e con grande sorpresa Vienna, Malè e Lima hanno conquistato la cima della classifica; le città più convenienti su cui spuntare prezzi migliori rispetto agli anni precedenti, con Eindhoven, Fuerteventura e Siviglia che la fanno da padrone in Italia; e infine le città più ricercate con New York regina della top 10 e senza sostanziali cambiamenti rispetto all’anno precedente.

“Quest’anno siamo arrivati alla nona edizione dei Travel Trends – dichiara Ruma Cummins, Global Communications & PR Manager di Skyscanner – Questo studio annuale ci fornisce ogni anno per ogni mercato uno spaccato del Paese e di quali tendenze siano in atto. Non sono semplici classifiche ma dei veri e propri trend a cui guardare e ispirarsi per il prossimo viaggio, poiché noi in Skyscanner siamo fatti così guardiamo sempre avanti, al prossimo passo, alla prossima scoperta così come i 100 milioni di viaggiatori che ogni mese ci seguono e interrogano la nostra piattaforma da app o da web per scegliere il loro prossimo viaggio”.

A livello globale i paesi più popolari sono risultati USA, Spagna e Giappone, subito dopo seguono Thailandia, Italia, UK, Turchia, Francia, Germania e Vietnam. L’Italia a livello mondiale occupa quindi la quinta posizione tra i Paesi più ricercati. Indubbiamente il primo in classifica quest’anno è stato aiutato dal lancio di numerose rotte, e in particolar modo dall’Europa, dirette verso le città degli Stati Uniti. La Spagna dopo 12 mesi al top si è sostanzialmente scambiata il posto con gli Stati Uniti. Per il secondo anno consecutivo poi i viaggiatori hanno scelto il Giappone come prima meta asiatica, seguita dalla Thailandia.

Tra le città emergenti che hanno avuto i maggiori incrementi di ricerche voli dall’Italia nell’ultimo anno Skyscanner segnala: Vienna (+79%), Malè (+58%), Lima (49%). Tre città diversissime, una nel cuore dell’Europa, imperiale e intellettualmente colta Vienna ha sempre avuto fascino. Poi Malè, meta indispensabile per chi ama il mare, ma soprattutto le Maldive – e sappiamo quanto gli italiani subiscano il fascino delle isole e del mare – e poi segue Lima in Perù, un Paese che incanta con i suoi paesaggi forti e selvaggi su cui si stagliano le rovine Inca.

Tra le città che hanno visto scendere considerevolmente la media del prezzo dei biglietti dall’Italia segnaliamo tra le altre Eindhoven (-64%), Fuerteventura (-52%) e Siviglia (-52%). Un pensiero a cui ispirarsi se si stanno programmando i viaggi per quest’anno.

Se teniamo conto delle ricerche effettuate dall’Italia, la top ten delle destinazioni più popolari è così composta: New York, Londra e Milano sul podio, seguite poi da Catania, Parigi, Bangkok, Barcellona, Amsterdam, Roma e Palermo. Nei fatti con quasi nessun scostamento rispetto all’anno precedente, una classifica ben salda e costante che definisce dove si concentrino le ricerche degli italiani, tanta Europa, tanta mobilità interna e l’unica eccezione il lungo raggio della rotta di Bangkok.