Con una nota consegnata alla stampa, Swissport ha fatto sapere di aver appreso “con sommo sconcerto” la graduatoria provvisoria della gara Handling bandita da Aeroporti di Roma che vede la società esclusa dalla rosa dei tre handler abilitata a svolgere i servizi di rampa presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. Swissport attende naturalmente la conferma definitiva dei risultati a seguito dell’accertamento dei requisiti dichiarati dagli altri concorrenti.
In ogni caso, Swissport ha già dato mandato ai propri avvocati di impugnare tempestivamente la graduatoria, chiedendo la sospensione della aggiudicazione. Infatti, già dal primo esame della documentazione di gara, sostiene la società nella nota, appaiono evidenti i vizi del procedimento e la erronea attribuzione dei punteggi, a danno della nostra Società. “Swissport impugnerà la graduatoria e l’aggiudicazione, se confermata, ed è determinata a perseguire le vie legali, per tutelare i propri interessi e gli interessi degli oltre 2.300 ex dipendenti Alitalia” ha dichiarato Marina Bottelli, Amministratore Delegato di Swissport Italia.
Swissport ha infatti rilevato di recente, precisamente nell’estate del 2022, le attività di assistenza terra da Alitalia “in amministrazione straordinaria”, accogliendo nel proprio organico gli ex dipendenti Alitalia appartenenti al ramo. Swissport evidenzia l’impegno portato avanti con investimenti significativi per compiere un’operazione di grande portata nel hub di ITA Airways a Roma dove ha investito in veicoli e attrezzature di supporto a terra, oltre ad aver messo in atto un piano di riduzione delle emissioni di carbonio investendo su mezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica. Infine, ha anche affidato ad un Amministratore Delegato di grande esperienza il compito di guidare il nostro business in Italia.
Swissport gestisce circa il 50% del traffico aereo da e per Roma Fiumicino e ha sviluppato con successo e in modo puntuale e affidabile le operazioni di HUB nel più grande aeroporto italiano sin dal primo giorno dall’inizio delle attività nel luglio 2022.
Da allora la società si è espansa all’aeroporto di Milano Linate e ha piani di investimento nei servizi di terra aeroportuali e nella movimentazione delle merci in tutta Italia. Swissport, ad esempio, ha recentemente presentato domanda per una licenza di assistenza a terra all’aeroporto di Milano Malpensa. Insieme ai suoi partner e clienti, Swissport aveva progetti entusiasmanti per l’aviazione italiana. Tuttavia, l’esito della gara all’aeroporto di Roma Fiumicino ha gettato incertezza sugli ulteriori investimenti di Swissport in Italia.