Secondo l’ultima indagine condotta dalla Banca d’Italia sul turismo internazionale, nel 2020 la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia si è ridotta di circa tre quinti rispetto al 2019. Tra le macro-regioni italiane, è stato colpito più duramente il Centro, dove era maggiore il contributo delle vacanze di tipo culturale. In questa fase di ripartenza dei flussi turistici, pur nuovamente messi in crisi dallo scoppio della guerra in Ucraina, il settore dell’incoming resta cruciale per ridare ossigeno all’economia italiana. E per svilupparlo al meglio, il ruolo delle agenzie di viaggio è oggi più prezioso che mai: «Le agenzie di viaggi sono le migliori rappresentanti a livello territoriale per professionalità e per presenza capillare in tutta Italia, tanto più che il turista oggi non cerca tanto la struttura ricettiva o la destinazione, quanto l’esperienza, partendo dalla motivazione del viaggio, e per questo la risposta migliore può averla dall’agenzia in loco», ha dichiarato recentemente Giancarlo Raverenna, Coordinatore Nazionale Commissione Incoming e Digitalizzazione.
A crederci fermamente anche Giada Marabotto e Antonella Ruperto, le fondatrici di Suite Travel, rete di agenzie di viaggio in co-branding presente con due corner a Roma e Napoli. Oltre alla vastissima offerta dedicata all’outbound, Suite Travel ha creato un catalogo tutto dedicato all’incoming in Italia e sta implementando un team di professionisti esperti con una formazione specifica sul settore. E le imprenditrici hanno già messo a segno il primo importante risultato per il 2022: Suite Travel è infatti stata scelta dalla prestigiosa Wharton University della Pennsylvania come partner ufficiale per l’organizzazione di un educational in Italia, in programma a maggio di quest’anno. L’itinerario, cui prenderanno parte un centinaio di studenti del Master in Business Administration di Wharton University – che annovera, tra gli ex alunni, Donald Trump, Elon Musk e gli italiani Corrado Passera e Marco De Benedetti – toccherà Roma, la Puglia (Lecce, Galatina, Gallipoli, Ostuni e Alberobello) e infine Matera. E proprio nella capitale, il 20 maggio, si terrà anche l’evento di scambio promosso dal Wharton Italian Club in collaborazione con Luiss Business School.
«Sentiamo una grande responsabilità come professionisti del turismo: l’Italia merita l’attenzione e interesse del mondo e noi vogliamo essere protagonisti di questo rinnovato successo. Al momento stiamo lavorando per creare una linea parallela al turismo outgoing, un asset di competenze ed esperienze specifiche sull’incoming. Stiamo selezionando personale internazionale e di grande esperienza, per essere competitivi sui principali mercati del mondo. Abbiamo già in squadra Takeo Yajima, brasiliano che da anni gestisce gruppi dal Sud America in visita all’Italia, a Sandra Woro dall’Indonesia, esperta di mercato asiatico», dichiara Giada Marabotto.
«Vogliamo davvero far decollare anche l’incoming di Suite Travel, siamo una società benefit e i nostri valori sono anche e soprattutto quelli di valorizzare la cultura e i luoghi. In primis i nostri. Il turismo ha subito moltissimo con la pandemia, moltissime persone di grande esperienza hanno perso il lavoro e vorremmo, nel nostro piccolo, contribuire a una vera ripartenza sotto tanti punti di vista», puntualizza Antonella Ruperto.
L’obiettivo è fornire un servizio a 360° rivolto a tour operator, agenzie di viaggio, associazioni e circoli che vogliono organizzare tour nel nostro Paese, appoggiandosi a un partner locale: viaggi organizzati e di gruppo, viaggi d’istruzione, gite scolastiche, incentive, convegni, eventi, matrimoni e molto altro, per un ventaglio di proposte ampio e accurato, che vuole andare oltre i “grandi classici” legati al turismo nel Belpaese. In questa ottica, Giada Marabotto e Antonella Ruperto hanno selezionato – in diverse regioni italiane, dal Lazio alla Liguria – itinerari freschi e frizzanti, ricchi di esperienze che li rendono unici e indimenticabili: dalla visita dei colli di Roma in Ape calessino alle cooking class in compagnia delle massaie, l’obiettivo di Suite Travel è fornire un prodotto originale e in grado di rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori.