Un ritorno dopo dieci anni prima voluto e ora promosso dagli operatori di San Marino, che alla Borsa Mediterranea del Turismo hanno trovato contatti e business nell’area workshop della manifestazione partenopea.
“Una fiera dinamica e un’occasione per entrare in contatto con il trade alla vigilia della stagione estiva – ha detto Nicoletta Corbelli, dirigente dell’Ufficio del Turismo di San Marino – Nel 2018 abbiamo avuto 1.958.00 visitatori, con un aumento del numero dei turisti, cioè di coloro che trascorrono almeno una notte a San Marino, e una flessione degli escursionisti rispetto al 2017, rispettivamente il +7,3% ed il -3,2% . La permanenza media, sempre rispetto al 2017, è aumentata del 16% e siamo passati da 2,05 a 2,22 notti per gli stranieri e a 1,73 notti nel 2018 da 1,61 nel 2017 per gli italiani. Il nostro bacino nazionale è prevalentemente rappresentato da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Lazio, con il primo mercato italiano seguito da quello tedesco e dai Paesi Bassi”.
Nel dettaglio, l’Italia rappresenta il 60% dei turisti di San Marino, ma la Germania nel 2018 è cresciuta rappresentando il 6,2% degli arrivi, i Paesi Bassi, invece, il 3,2%. Si sottolinea anche la performance positiva degli Usa, cresciuti del 2,6% rispetto al 2017, e della Polonia, passata dallo 0,9% del 2017 all’1,4% di arrivi registrati nel 2018. “Studiamo la possibilità di partecipare a una fiera di Varsavia nel prossimo autunno, visto questo incremento così importante – ha continuato Corbelli – L’anno scorso abbiamo varato un piano strategico quinquennale con l’obiettivo di alzare il target dei visitatori, prolungarne la permanenza e identificare prodotti turistici quali le attività outdoor, l’enogastronomia con il Consorzio Terra di San Marino che garantisce l’autenticità della filiera e approfittare dei grandi eventi sportivi come il Giro d’Italia, che il prossimo 9 maggio farà tappa da noi, ripetendo le rievocazioni storiche in contesti medioevali e la collaborazione con Radio Deejay per iniziative che uniscono musica e sport come la bicicletta o la corsa”.
Complici della promozione di San Marino anche i social, Instagram in prima fila, ma pure operazioni di geolocalizzazione dei dispositivi per mettere a segno specifiche azioni di marketing, poi le classiche affissioni e, appunto, le manifestazioni fieristiche B2B più importanti come la BMT.