Restarting MICE – Fare sistema per il turismo italiano, evento in presenza da Genova a Roma

Il prossimo 9 maggio partirà l’evento in presenza “Restarting Mice, fare sistema per il turismo italiano” che darà il via, dopo un anno di stop, alla ripartenza del settore dei meeting e congressi – ovvero il cosiddetto MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) – che in Italia muove normalmente un giro d’affari pari a 20 miliardi di euro grazie a 13 mila operatori che organizzano più di 400.000 eventi con 42 milioni di presenze (il 40% dei pernottamenti alberghieri è legato a eventi, meeting e congressi).

Per studiare modalità e tempi della ripartenza, i principali operatori di questo importante settore si incontreranno, per la prima volta in presenza, il prossimo 9 maggio per una “tre giorni” di lavori organizzata da 5 fra le realtà più importanti del turismo italiano – MSC Crociere, Alitalia, Starhotels, AirPlus International e First Travel Italy – che si sono unite per fare sistema e cominciare a discutere sulla fattibilità della rimessa in moto del settore rispettando le normative anticovid 2019.

L’appuntamento parte da Genova domenica 9 maggio, dove tutti i partecipanti, nel rispetto del protocollo di salute e sicurezza messo a punta da MSC Crociere, si dovranno sottoporre ad alcuni esami (tra cui il tampone a immunofluorescenza e la misurazione della temperatura) prima di salire a bordo dell’ammiraglia MSC Grandiosa, pronta a salpare alla volta di Civitavecchia.

A bordo della nave inizierà un primo confronto che tratterà, partendo dalle le linee guida di sicurezza stabilite dal nuovo DPCM e adottate dai partner coinvolti, delle necessità e degli elementi indispensabili per la ripresa degli eventi in presenza, del valore aggiunto degli eventi on site e di quali caratteristiche dell’evento virtuale potranno rimanere ed essere integrate. Si tratterà infine di esperienza contactless e di pagamenti touchless e di come i pagamenti digitali possano essere un elemento altrettanto strategico per la ripresa del travel e degli eventi, sia per la sicurezza dei partecipanti che per l’ottimizzazione del capitale circolante delle grandi agenzie del MICE.

Il 10 maggio, dopo essere sbarcati a Civitavecchia, il gruppo sarà ospite a Roma dello Starhotels Metropole, un suggestivo mix di ambienti raffinati ed una piacevole sensazione di relax, situato nel centro di Roma, nei pressi della Stazione Termini e del Teatro dell’Opera. Con i suoi spazi dallo stile contemporaneo ed eclettico ed il centro congressi completamente ristrutturato, lo Starhotels Metropole offre l’ambientazione ideale per accogliere sia eventi  privati che business meeting.

I trasferimenti a terra a Genova e a Roma saranno organizzati da FIRST TRAVEL ITALY, Azienda leader nella logistica dei trasporti, che per tutta la durata della pandemia non ha mai smesso di collegare luoghi e persone. L’operatività di First Travel Italy viene sottoposta a un continuo adeguamento al fine di assicurare che l’organizzazione agisca in conformità ai protocolli emanati dalle autorità ufficiali, con l’obiettivo di ridurre l’esposizione e la trasmissione del Covid-19 e puntando su sicurezza e qualità.

L’11 maggio il gruppo tornerà nelle proprie destinazioni di partenza grazie ai voli Alitalia. La Compagnia fin dalle prime fasi dell’emergenza si è organizzata per continuare a volare e farlo in totale sicurezza, lavorando al fianco delle istituzioni e mettendo a disposizione del Paese la propria flotta.
E’ possibile consultare tutte le informazioni relative al link: https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/servizi-aggiuntivi/assicurazione.html.