Tutto pronto per il XL congresso Nazionale dell’Unione Italiana Portieri d’Albergo “Les Clefs d’Or” che si terrà da giovedì 15 a domenica 18 Novembre presso il Grand Hotel Oriente di Napoli.
Il motto di questa edizione dell’associazione, che raccoglie le eccellenze del settore turistico in termini di ospitalità alberghiera, è: “Les Clefs d’Or… l’essenza per fare Accoglienza”.
Tante le attività che impegneranno i maestri dell’ospitalità lungo la tre giorni dell’Hotel Oriente di Napoli per confrontarsi e discutere su passato, presente e futuro dell’Associazione. Un programma fitto di workshop, incontri con le scuole, direttori d’albergo e professionisti del settore, con anche alcune visite guidate lungo la città di Napoli che si è decretata negli ultimi anni come una delle mete preferite dai visitatori italiani e stranieri, registrando ad un aumento del turismo di oltre il 90%.
Durante il Congresso verrà assegnato il “Premio Carlesi” ex “Premio Franzetti”. Il concorso, aperto a tutti i soci effettivi under 35, vedrà confrontarsi un rappresentante per ciascuna regione. Il vincitore sarà patrocinato dalla UIPA a partecipare al “Les Clefs d’Or Award” che si terrà durante il 66° Congresso Internazionale de “Les Clefs d’Or” che avrà luogo a Cannes in Francia dal 22 al 27 Marzo 2019.
Nel corso della seconda giornata di lavori di venerdì è previsto l’intervento di Alessandra Clemente, assessore ai Giovani e al Patrimonio del Comune di Napoli, attesi anche gli interventi del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e del GM dell’Hotel Punta Tragara di Capri Paolo Federico. Tra i diversi soci invitati a presenziare al congresso sono attesi delegati da Germania, Svizzera, Croazia, Francia e Israele ed in particolare saranno presenti i presidenti dell’associazione UIPA “Les Clefs d’Or” dalla Svizzera Cornelius Haug e da Israele Ronen Akalai.
Il congresso di quest’ anno è stato organizzato a Napoli grazie sempre all’impegno del presidente dell’associazione UIPA “Les Clefs d’Or” Italia, Michele Paonessa con l’aiuto dei membri dell’associazione per la Campania presieduta da Antonio Desiderio, Chef Concierge del Grand Hotel Quisisana di Capri. Un ringraziamento speciale nel coordinare diversi aspetti logistici ed organizzativi del congresso va al presidente di A.D.A. (Associazione Direttori Albergo) Campania, Giuseppe Bussetti dell’Hotel Oriente e Santa Lucia di Napoli.
Gli incontri della 3 giorni partenopea si terranno tutti presso la nuovissima sala plenaria dell’Hotel Oriente, inaugurata da pochi giorni. Nel corso del Congresso prevista anche una cena di Gala sabato 17 Novembre presso Villa Diamante, in cui si terrà una lotteria di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto al reparto di cardiologia pediatrica dell’ Ospedale Monaldi, sarà presente per l’occasione il dott Andrea Petraio.