Mybank, la soluzione di pagamento online con bonifico e incasso a conferma immediata

A dieci anni dall’introduzione sul mercato della soluzione di pagamento online MyBank, Giorgio Ferrero, Executive Director di PRETA, la società che detiene e gestisce MyBank, tratteggia le caratteristiche principali di questo strumento particolarmente utilizzato nel mondo travel.

Chi è MyBank e perché scegliere questa e non altre modalità?
MyBank è una soluzione di pagamento online che consente di pagare e incassare con bonifico a conferma immediata. Nel settore turistico – ma non solo – i vantaggi del bonifico MyBank sono molteplici: in primis lo strumento non ha i limiti di importo dei plafond delle carte, dà la conferma immediata dell’esecuzione del pagamento irrevocabile, permette la riconciliazione automatica al 100% ed è precompilato quindi basta solo autorizzarlo. Inoltre non necessita registrazioni o condivisioni di dati sensibili poiché tutto avviene all’interno del proprio online banking. Di fatto basta provarlo una prima volta per rendersi materialmente conto dei vantaggi che comporta sia per chi paga che per chi incassa.

Chi vi ha scelto nel settore turistico?
Alpitour, Easy Market, Eden Viaggi, Gattinoni, Grimaldi Lines, lol travel, Moby Lines, Tirrenia e Trenitalia, Veratour, Volonclick, WeRoad sono alcune delle aziende che hanno scelto di offrire MyBank come soluzione di pagamento al loro network di agenzie e clienti finali.

Com’è utilizzato quindi MyBank dalle agenzie di viaggio? Può spiegarcelo meglio?
Le agenzie ci possono utilizzare in due modalità: innanzitutto per pagare i tour operator. In quel caso trovano MyBank (www.mybank.eu) nella pagina di pagamento online dell’area riservata e, selezionando la propria banca, sono ridiretti all’online banking dove, post verifica dei dati, possono autorizzare il pagamento per ricaricare il wallet, comprare pacchetti viaggio, biglietti aerei, etc.

L’altra modalità utile per le agenzie è poi l’incasso tramite MyBank e cioè la possibilità di offrire MyBank ai consumatori che si recano in agenzia per cquistare un viaggio. Come sappiamo, questo ha spesso degli importi medio-elevati per cui il pagamento di una parte o del tutto tramite MyBank solleva i consumatori dal dover consumare il plafond della carta (che possono invece sfruttare una volta in viaggio). Tra l’altro con MyBank c’è anche la possibilità di inviare un link di pagamento che potrebbe essere utilizzato per pagare l’acconto o il saldo del viaggio acquistato.