Lufthansa presenta la nuova First Class Suite Plus: una stanza privata sopra le nuvole

Lufthansa amplia la sua offerta premium in First Class con la “Suite Plus”: una doppia cabina separata, con pareti alte fino al soffitto e una porta completamente richiudibile, un grande tavolo e due ampie sedute che, all’occorrenza, possono unirsi per creare un comodo letto matrimoniale. Grazie a una vera e propria camera privata in volo, Lufthansa stabilisce un nuovo standard di comfort e individualità nella sua classe di viaggio più sofisticata.

Le caratteristiche della First Class Suite non hanno eguali: in base alle loro esigenze personali, gli ospiti possono riscaldare o raffreddare i loro sedili, di circa un metro di larghezza, e collegare il proprio dispositivo mobile al sistema di intrattenimento. Inoltre, il guardaroba della suite offre ampi spazi per cambiarsi comodamente e avere tutti i propri effetti personali a portata di mano.

Un ulteriore benefit riguarda il momento del pasto: l’equipaggio serve le proposte del menu gourmet nel momento in cui viene richiesto dagli ospiti. Il pasto può essere gustato nelle suite private ma anche nel comodo tavolo della First Class, del tutto simile a un ristorante.

“Lufthansa Allegris”
La First Class sarà introdotta nel 2024 sugli Airbus A350 appena consegnati come parte di “Lufthansa Allegris”, il nuovo prodotto della Compagnia per i viaggi a lungo raggio.  L’impegno dell’azienda è di migliorare l’esperienza di viaggio complessiva per tutti i clienti e in tutte le classi di viaggio disponibili: Economy, Premium Economy, Business e First Class. “Allegris” è parte del più grande restyling di prodotti e servizi nella storia del Gruppo Lufthansa, con un investimento complessivo di 2,5 miliardi di euro entro il 2025.

“Ogni ospite ha la propria concezione di premium, motivo per cui ci concentriamo sull’individualità ed esclusività ai massimi livelli. La First Class Suite Plus trasmette la sensazione di privacy e individualità simile a una camera d’albergo – solo a un’altitudine di 11mila metri”, ha spiegato Gabriella Galantis, Senior Director Sales Southern Europe del Gruppo Lufthansa in occasione dell’evento di presentazione in Italia della “First Class Suite Plus” il 6 luglio a Milano. “La gamma Allegris assicura individualità, esclusività e servizi premium lungo l’intera catena dei viaggi firmati Lufthansa.”

Business Class più flessibile che mai
Per la prima volta, gli ospiti della Business Class Lufthansa possono usufruire di una suite personale che offrirà ancora più comfort e privacy grazie a pareti alte e porte scorrevoli, comprensive di guardaroba e minibar. Qui i viaggiatori delle prime file, oltre ad avere maggiore spazio personale e per i propri effetti, potranno godere di un monitor fino a 27 pollici. All’occorrenza, gli ospiti della Business Class che viaggiano insieme potranno collegare le due suite beneficiando di ancora maggior riservatezza.

Con “Allegris”, la libertà di scelta per gli ospiti di Business Class non è mai stata così ampia: i viaggiatori possono scegliere tra sei opzioni di posti aggiuntivi, a seconda che desiderino un letto extra-lungo di 2,20 metri, uno spazio e un’area di lavoro supplementari, un posto con culla per bambini o semplicemente un posto accanto al finestrino per una vista d’eccezione. È inoltre disponibile anche un sedile doppio, la cui console centrale può essere retratta per trasformarsi in una superficie reclinabile per due persone.

Le pareti alte dei sedili e il generoso spazio per le spalle garantiscono una maggiore privacy in ogni opzione scelta. I sedili possono essere trasformati in un letto lungo almeno due metri e offrono anche schermi ad alta definizione (4K), tavoli da pranzo di ampie dimensioni, ricarica wireless, cuffie antirumore e connettività Bluetooth. Ogni viaggiatore sarà poi in grado di impostare la propria temperatura grazie al sistema di riscaldamento e raffreddamento. Per un sonno laterale ancora più confortevole, i sedili sono dotati di un sistema che consente alle spalle di affondare nel sedile, aumentando il comfort del sonno per chi dorme di lato. Infine, un’unità di controllo grande come un tablet consente di accedere a tutte le funzioni di seduta, illuminazione, riscaldamento/raffreddamento e intrattenimento. Naturalmente, ogni sedile è direttamente accessibile dal corridoio.

Premium Economy e Economy: più spazio, più scelta
La nuova classe Premium Economy è già stata introdotta in SWISS Airlines nella primavera del 2022. Il sedile “Allegris” offre maggiore spazio, una poggia gambe pieghevole e può essere regolato ancora più indietro rispetto al modello attuale: poiché sarà integrato in un guscio rigido la sua regolazione non avrà alcun effetto sui passeggeri della fila successiva, con tavolo e monitor sempre in posizione. Non solo, i passeggeri della classe Premium Economy riceveranno anche un kit da viaggio realizzato con materiali sostenibili.

Con la nuova generazione di prodotti “Allegris”, Lufthansa desidera offrire ai suoi ospiti una scelta molto più ampia anche in Economy Class. In futuro, i viaggiatori avranno la possibilità di prenotare posti aggiuntivi nelle prime file che offrono più spazio per le gambe o un posto libero accanto a loro.

Pronti al decollo i nuovi aeromobili “Allegris”
Con “Allegris” più di 80 aeromobili Lufthansa nuovi di zecca, come Boeing 787-9, Airbus A350 e Boeing 777-9, voleranno verso destinazioni in tutto il mondo. Non solo nuovi modelli: saranno adattati anche gli aeromobili già in servizio con Lufthansa, come ad esempio il Boeing 747-8. Il miglioramento simultaneo dell’esperienza di viaggio in tutte le classi e la sostituzione di oltre 27.000 posti rappresentano un passo unico nella storia del Gruppo Lufthansa, il quale sottolinea la sua chiara vocazione premium con un’offerta di servizi di alta qualità.

Parte di una concezione globale sostenibile
Il Gruppo Lufthansa sta attraversando la più grande modernizzazione della flotta nella sua storia aziendale. Entro il 2030 saranno consegnati alle compagnie aeree del Gruppo più di 200 nuovi aeromobili a breve e lungo raggio. Ciò consentirà al Gruppo Lufthansa di ridurre significativamente le emissioni medie di CO2 della sua flotta. Il modernissimo aereo a lungo raggio “Dreamliner”, ad esempio, consumerà in media solo circa 2,5 litri di cherosene per passeggero e 100 chilometri di distanza di volo, fino al 30% in meno rispetto ai modelli precedenti.

L’attenzione alla sostenibilità è stata parte integrante dello sviluppo del prodotto “Allegris”: sono stati infatti utilizzati materiali riciclabili per tutti i 27.000 sedili, oltre che per coperte, cuscini e rivestimenti.

Il Gruppo Lufthansa si è posto obiettivi ambiziosi di protezione del clima e mira a raggiungere la neutralità delle emissioni di CO₂ entro il 2050. Già entro il 2030, il gruppo aeronautico intende dimezzare le proprie emissioni nette di CO₂ rispetto al 2019, attraverso misure di riduzione e compensazione. La tabella di marcia per la riduzione delle emissioni fino al 2030 è stata convalidata nel 2022 dall’indipendente Science Based Targets Initiative (SBTi).