Il Portogallo si è aggiudicato il titolo di Migliore Destinazione Enoturistica del Mondo, riconoscimento promosso da FIBEGA, Fiera Internazionale del Turismo Gastronomico, con sede a Madrid. Il premio, consegnato mercoledì scorso al Presidente dell’ente Turismo de Portugal, evidenzia l’impegno del Paese con l’eccellenza nel settore del vino e del turismo.
Il Portogallo, con una tradizione vinicola ancestrale, conta 14 regioni vitivinicole ed è riconosciuto come il 9° paese con la più grande superficie di vigne al mondo (190mila ettari) e il 3° con la maggiore diversità di vitigni autoctoni (più di 250 varietà). Questo patrimonio comprende la prima regione delimitata e regolamentata del mondo, il Douro, riconosciuta patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2001.
L’enoturismo, componente in crescita del turismo nazionale, ha svolto un ruolo cruciale nella qualificazione e diversificazione dell’offerta turistica. Nel 2023 e nel 2024, il Portogallo è in cima alla classifica di The Wine Lover’s Index. Inoltre, il Paese ha visto un aumento significativo del numero di unità enoturistiche nella classifica del World’s Best Vineyards 2024, con 11 proprietà riconosciute, di cui 3 presenti nella TOP 50.
Dal 2019, anno in cui l’ente Turismo de Portugal ha lanciato il “Programma d’azione per l’Enoturismo”, sono stati sostenuti più di 80 progetti, con un investimento di oltre 94 milioni di euro, incluso la formazione di oltre 3.800 professionisti.