C’è chi aspetta il ritorno dell’Egitto e chi a cui la voglia d’Egitto non è ai passata. Parliamo di Vittorio Russo, storico tour operator con la sua Rallo Viaggi e la specializzazione proprio sulla destinazione, anche grazie ai suoi natali e anni successivi trascorsi fra Il Cairo e Alessandria. Oggi l’Egitto griffato da Russo torna a far parlare di sé dopo qualche anno grazie all’Agenzia Rallo di Mestre, amministrata ora da sua figlia Silvia, che ha messo in piedi una programmazione molto dettagliata, nata sulla profonda conoscenza del territorio e su Sylvia Tours, l’ufficio di corrispondenza locale controllato dalla famiglia Russo.
Da cosa nasce il nuovo progetto di Russo? Lo spiega lo stesso Vittorio: “Sono consapevole delle difficoltà che in questo momento vive l’Egitto ma sono fiducioso su una prossima ripresa della destinazione- E’ per questo che invito tutto il settore turistico, a partire dai colleghi che mi conoscono da decenni ma anche quelli delle generazioni più giovani, a tornare a proporre l’Egitto. Noi da parte nostra siamo pronti a garantire ai loro clienti la massima professionalità e una puntuale assistenza locale”.
Un invito a fidarsi quindi da chi vanta su questa meta un’esperienza di circa 45 anni e che oggi riversa in una programmazione che prevede partenze individuali garantite, partenze di gruppo. Programmi su misura, tour, soggiorni, week end, partenze speciali per eventi, incentive, meeting e congressi.
Tour e soggiorni mettono al centro dell’attenzione l’Egitto Classico, le crociere sul Nilo e sul lago Nasser, i monasteri copti, Alessandria, Il Cairo, la Nubia e la New Valley. Non mancano i soggiorni mare, sia sulle sponde del Mediterraneo che su quelle del mar Rosso.
Accanto alla programmazione dedicata all’Egitto, l’Agenzia Rallo continua i suoi programmi realizzati in collaborazione con la rivista Archeologia Viva, riservati ad un pubblico appassionato e desideroso di andare alla scoperta di destinazioni non abituali. Ad ogni viaggio, ogni guida è affiancata da un assistente culturale che tiene un ciclo di video lezioni sulle tematiche storiche e archeologiche dell’itinerario che si percorre.
Il programma dei nuovi itinerari prenderà il via a novembre dalla Sicilia; successivamente si toccherà Napoli, Pompei e dintorni a dicembre e poi a gennaio sarà la volta del Sudan mentre a fine febbraio sono previsti due tour, uno dedicato all’archeologia della Puglia e un altro ai tesori del Myanmar.
Per i mesi successivi sono in preparazione i tour per il Perù, l’Etruria, la Dalmazia, la Romania, la Mongolia, l’Albania, il basso Lazio, l’Iran e la Provenza.