Con il classico brindisi inaugurale ha preso il via da Livorno la stagione dei collegamenti con la Sardegna operata da GoinSardinia, la società composta da 180 imprenditori sardi con lo scopo di agevolare gli arrivi sull’isola a costi contenuti.
La corsa inaugurale ha portato ad Arbatax i primi 140 passeggeri. Il servizio sarà operativo una volta alla settimana e prevede per i passeggeri sconti dal 20% (se si prenota entro giugno) al 50%, se si sceglie di alloggiare in uno degli alberghi degli imprenditori del Consorzio.
Quattro in tutto le tratte settimanali previste per giugno: oltre a quella su Arbatax, ce ne sono tre sulla Olbia-Livorno. E dal 19 luglio la motonave viaggerà per l’isola sette giorni su sette, sei giorni da Olbia e una da Arbatax: “Questo secondo anno della GoinSardinia, ci ha permesso un altro grande passo avanti – ha spiegato all’Ansa l’amministratore del Consorzio Gian Paolo Scano – Lo scorso anno siamo partiti con 50 imprenditori associati, ora sono oltre 180 e questo ci dimostra che siamo sulla ‘rotta’ giusta. GoinSardinia ci permette di offrire le traversate ai nostri clienti a prezzi giusti e questo è il nostro stimolo per andare avanti”.
Secondo le stime fornite dal Consorzio, una famiglia di quattro persone che viaggia con auto al seguito e usufruendo della cabina, può spendere mediamente 100 euro in meno prenotando in anticipo. “La promozione che proponiamo consente a noi imprenditori di intercettare molti clienti in più – ha sottolineato l’imprenditore turistico Carlo Amaduzzi – e alle persone che vogliono venire in Sardegna di spender meno. Son stati già venduti biglietti per sette milioni di euro, e col doppio si arriverebbe al pareggio dei costi, mentre la richiesta per agosto è molto alta”. Dalla metà di luglio la nave attualmente in uso, che ha una capienza di 1.500 passeggeri, sarà sostituita da un’altra, con una capienza di 1.800 persone.