Scoprire le proposte gastronomiche legate al territorio può essere una delle principali attività per chi visita il Trentino e in particolare della Val di Sole. Ed è possibile farlo anche a in settembre con l’opportunità di vivere dei fine settimana a tema, da leccarsi i baffi. Perché non provare?
– Chiese Festival di Sole (1-23 settembre 2018 – Val di Sole)
Ghiotta rassegna enogastronomica dedicata ai prodotti tipici della Val di Sole: i formaggi, tra i quali spicca il gustosissimo Casole. Il programma del festival Ë come una matrioska che racchiude tanti piccoli e grandi appuntamenti: dalle visite guidate alle malghe e alle stalle, ai caseifici e alle degustazioni; dagli approfondimenti, agli spettacoli; dai mercati contadini, alle fiere agricole; senza contare i menu a base di Casole proposti da molti dei ristoranti della Val di Sole.
Tutto questo a settembre, quando le mucche lasciano gli alpeggi per scendere a valle dopo una stagione in alta quota: l’occasione perfetta per animare la Val di Sole, per tre settimane, con numerosi appuntamenti legati alla tradizione gastronomica locale:
– Non Solo Casolet (1-2 settembre 2018 – Malé)
Il re della festa è il gustosissimo formaggio di latte vaccino crudo, tipico cacio di montagna a pasta cruda e tenera ed a latte intero. Un tempo diffusissimo su tutte le tavole solandra, dopo un periodo di oblio ora finalmente assistiamo al suo grande ritorno come presidio Slow Food. Ma non sarà lui l’unico protagonista. L’intensa due giorni sarà arricchita da degustazioni di formaggi e dimostrazioni pratiche dedicate alla produzione casearia e alla mungitura, nonché alla lavorazione del legno in chiave artistica e artigianale. Non mancheranno momenti di incontro e divulgazione sulle proprietà del noto prodotto tipico della Val di Sole.
– Sapori di Malga (3 settembre 2018 – Castel Caldes)
Torna in Trentino Sapori di Malga, con l’insolita asta che vede come protagonisti i formaggi di malga. Un evento che privilegia l’incontro tra produttori e consumatori e valorizza le malghe, ovvero i tradizionali soggiorni estivi delle vacche che, durante i mesi più caldi dell’anno, vengono portate in alta quota. La quarta edizione dell’asta dei formaggi di malga propone una compravendita al rialzo dei migliori formaggi di varia stagionatura, da 1 a 7 anni, prodotti dalle malghe delle Valli di Sole, Peio, Rabbi e dalle migliori malghe del Trentino.
– Fera dei Set (8-9 settembre 2018 – Fucine di Ossana)
Un intero paese in festa: oggi come un tempo la Fera dei Set è l’occasione per presentare al pubblico il bestiame migliore. L’evento, organizzato da Unione Allevatori Val Di Sole in collaborazione con il Comune di Ossana, è arricchito da un ricco ventaglio di appuntamenti, che comprendono il mercato tradizionale lungo le vie del paese, degustazioni, la dimostrazione delle arti casearie e la tanto attesa mostra-concorso, ma anche laboratori culinari e molto altro. Oltre alle protagoniste – le mucche – sarà possibile ammirare conigli e perfino rapaci.
– Festa dell’Agricoltura e Desmalgada (15-16 settembre 2018 – Val di Peio)
Un evento da non perdere, ricco di eventi e di sorprese gustose. In Val di Peio si potranno scoprire le attività tradizionali del mondo contadino: la tosatura delle pecore, la mungitura delle capre e la festa per il rientro del bestiame dai pascoli. Non mancherà, naturalmente, la possibilità di degustare i prodotti locali. Il clou della festa sono la Fiera di Cogolo – caratteristica mostra del bestiame nel corso della quale sarà anche eletta la migliore manza – e la Desmalgada, ovvero il ritorno delle mucche dalle malghe in quota, che passeranno da Malga Pontevecchio fino alla località Biancaneve di Cogolo, per poi sfilare agghindate con campanacci e fiori, accompagnate dalla banda del paese e dai partecipanti all’atteso Palio delle Frazioni in costumi tradizionali.
– Fiera di San Matteo (19-20 settembre 2018 – Malé)
Storie di animali e uomini, passione, tradizioni e fatica: torna la fiera-mercato di San Matteo, una delle manifestazioni pi˘ ancorate al mondo agricolo. Martedì 19 la grande mostra mercato zootecnica in piazzale Guardi sarà l’occasione per incontrare gli allevatori, in attesa della premiazione del concorso con cui verrà proclamata la Reginetta della festa. Martedì e mercoledì, dalle 8 di mattina fino alle 18, nelle vie e nelle piazze di Malè si terrà invece il mercato.
– Latte in Festa (22-23 settembre 2018 – Val di Rabbi)
Alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, due giornate di degustazioni, show cooking, eventi, spettacoli, laboratori per bambini e famiglie interamente dedicati al latte e ai suoi derivati: formaggi, yogurt, gelato, frappè e anche prodotti cosmetici. La manifestazione coinvolge grandi e piccoli in un percorso che racconta attraverso i sensi e l’esperienza diretta ciò che ruota intorno allíallevamento bovino. Il pubblico Ë infatti invitato a visitare le malghe dei dintorni approfittando di escursioni e visite guidate.