Questa estate saranno in più di 20 milioni ad andare in vacanza con i treni di Ferrovie dello Stato Italiane, e già a luglio sono attesi quasi 800.000 viaggiatori ogni weekend. A loro si aggiungeranno altri milioni di italiani che saliranno sui convogli del trasporto regionale per le gite di un solo giorno verso le località balneari, montane e città d’arte. Le stime sono di Ferrovie Italiane e confermano un trend già in atto da alcuni anni e dimostrano come il treno, nonostante il forte rincaro registrato da carburanti e tariffe, resti una delle modalità di trasporto più convenienti e gradite.
Trecento le corse nazionali aggiuntive predisposte da Trenitalia durante tutta l’estate e molteplici le promozioni studiate per sostenere la mobilità estiva, soprattutto delle famiglie, dall’offerta ‘Bimbi Gratis’ al sabato italiano (viaggi in due e paghi un solo biglietto) fino ai prezzi mini (sconti fino al 60% su tutti i treni nazionali).
L’offerta ‘Bimbi Gratis’ consente, su tutti i treni nazionali, di far viaggiare gratis fino a un massimo di quattro bambini per gruppo, a patto che non abbiano più di 12 anni e siano accompagnati da almeno un adulto. Per chi viaggia in compagnia, poi, c’è ‘sabato italiano’: sarà possibile viaggiare il sabato in due al prezzo di uno sia in prima che in seconda classe con un risparmio del 50% su tutti i treni e tutte le rotte nazionali. Sempre il sabato sarà del 50% il risparmio per tutti i soci CartaFreccia su tutti i treni del network Trenitalia. Infine tutti i passeggeri potranno approfittare dei prezzi mini, un milione di posti disponibili al mese, con riduzioni fino al 60% su tutte le rotte nazionali, Frecce incluse.