Sabato 28 e domenica 29 aprile 2018 tanti eventi e attività culturali al Museo e Real Bosco di Capodimonte, con l’animazione a cura di MusiCapodimonte, le performance teatrali della Compagnia Arcoscenico e della Compagnia del Tufo, la Musica al tempo dei Borbone del M° Rosario Ruggiero, il Rugby nei Parchi e le visite didattiche a cura dei Servizi educativi del Museo. E per chi ha voglia di vivere Capodimonte by night appuntamento con “NAples Performing” Festival nei Cortili Monumentali.
Inoltre, è la settimana della Museum Week, una settimana di promozione e condivisione dei luoghi d’arte e di cultura attraverso i social, un’occasione per mettersi in gioco, per postare e interagire e per conoscere il patrimonio culturale da un’angolazione inedita.
Ecco tutti gli appuntamenti nel dettaglio.
Sabato 28 aprile 2018, dalle ore 9.00 – Rugby nei Parchi. Per tutta la giornata, all’interno dell’area rugby, recentemente inaugurata, avrà luogo la manifestazione nazionale “Rugby nei Parchi”, nata nel 2012 e diventata in pochi anni un evento nazionale toccando regioni e città diverse, come Roma, Napoli, Ravenna, Verona, oltre che Milano.
Secondo appuntamento con NAP – NAples Performing Festival, nuova iniziativa targata Drop, il noto collettivo di professionisti dell’entertainment, protagonisti da anni del mondo culturale e mondano in Campania. Questo l’elenco delle Performance, tutte rigorosamente “live” e sotto la direzione artistica di Manuela Barbato, in programma questa edizione di NAP Festival: “A Passo di Violino” con la performer Alessandra Rimonti e la violinista Igea Montemurro; “Acqua che danza con Fuoco” a cura della danzatrice e giocoliera Antonella Migliore; “Human Bodies” performance di gruppo: salti, camminate, cadute, prese, cambi repentini di direzione e gestualità d’insieme. Coreografie a cura di Emma Cianchi; “OceanCity – La rivincita dell’acqua” un’idea caratterizzante il concetto di architettura liquida. Doppie proiezioni e mapping a cura di mscompany.it; “Ovo” coppia di performer in sfera gigante, a cura della Compagnia Marco Auggiero | MART Company; “SCAPPANAPOLI”, performance tratta da un lavoro coreografico andato in scena al Teatro Bellini eseguito dalla Compagnia Malaorcula, coreografie a cura di Marcella Martusciello; “Take it off” performance di danza contemporanea autobiografica a cura di Domenico Piscopo e Leopoldo Guadagno. E a seguire la musica di Drop con l’elettronica di Lunare Project contrapposta l’esuberanza trasversale di DJ Cerchietto.
Inoltre, fino a domenica 29 aprile è in corso la Museum Week, il più importante evento mondiale dedicato alle istituzioni culturali. Per una settimana i luoghi della cultura diventano protagonisti dei social e sono invitati a promuovere le proprie collezioni creativamente, interagendo con il pubblico e proponendo contenuti e immagini associati a uno dei temi del giorno. Quest’anno i musei del mondo racconteranno la capacità della cultura e dell’arte di creare integrazione e legami, al di là delle frontiere: giovedì #professionsMW, venerdì #kidsMW, sabato #natureMW e domenica #differenceMW. Tutti sono invitati a postare contenuti e opere d’arte: un’occasione unica per mettersi in gioco, condividere la passione per l’arte e la cultura, ma anche per scoprire il patrimonio culturale da un’angolazione inedita.
Infine, prosegue per il mese di aprile la campagna social del Mibact #aprilealmuseo che invita i visitatori a cercare i fiori nelle opere d’arte, a scattare delle foto e a condividerle sui canali social del Mibact e su quelli del Museo e Real Bosco di Capodimonte con l’hashtag #fiorinellarte.