Una crescita a due cifre, proposte innovative e partnership importanti: si può riassumere in questi tre punti la strategia sul mercato di Europ Assistance.
“Il nostro obiettivo è essere più completi, più vicini ai nostri partner per fare più business con loro. La nostra ambizione è essere un vasto shop assicurativo: i nostri commerciali devono essere gli interlocutori ai quali le agenzie si rivolgono con sicurezza per la più ampia gamma di esigenze possibile”, sono le parole di Piero Dacquino, Head of Tourism & Utilities di Europ Assistance Italia.
Tre le grandi novità presentate dal gruppo in questo inizio 2017. La prima è il Bag Track, la prima polizza bagaglio che, grazie ad un dispositivo di localizzazione da inserire in valigia e ad un app dedicata, permette di tracciare costantemente la posizione del proprio bagaglio. Oltre al GPS, la polizza prevede la copertura di qualsiasi eventualità legata al bagaglio, compresi i device mobili, e la possibilità di avere un rimborso diretto tramite paypal.
Europ Assistance ha presentato anche Travel for Business: una proposta completamente rinnovata per la clientela business delle agenzie di viaggio, clientela che necessita di coperture assicurative costruite in maniera specifica. Due i pacchetti proposti: il primo prevede una garanzia annullamento, la copertura bagaglio e la protezione in caso di infortuni in volo; il secondo offre anche l’assistenza senza limiti di massimale estesa agli atti di terrorismo, il rimborso delle spese mediche e il rimborso dei costi sostenuti per il trasferimento o il rientro in caso di impreviste situazioni di crisi.
La terza novità del Gruppo riguarda il rinnovo della polizza di responsabilità civile, obbligatoria per le agenzie di viaggio: Europ Assistance l’ha resa modulare con tre livelli graduali di coperture e si è impegnata nel facilitare il processo liquidativo per dare maggior certezza e velocità del rimborso.
La presenza di Europ Assistance sul mercato del turismo e la raccolta premi hanno visto nel 2016 una crescita del +16% rispetto al 2015, sia nel b2b che nel mondo retail. E l’ambizione per il 2017 è quella di confermare la robusta crescita a doppia cifra dello scorso anno con una percentuale stimata che oscilla tra il 15 e il 20%. “Al di là della raccolta premi – commenta Piero Dacquino – abbiamo protetto con le nostre coperture più di 2 milioni di italiani in viaggio. Nessuno più di noi ha coperto e protetto tanti viaggiatori. Di questi, oltre 20mila hanno ricevuto dalla nostra centrale operativa assistenza sanitaria complessa per problemi sorti in viaggio. Questo per noi è fondamentale ed è per questo che investiamo tantissimo nei processi, nella tecnologia e nelle persone delle nostre centrali operative. Non pensiamo a noi solo come un assicuratore che fa calcoli, ma siamo soprattutto una società di servizi che tramite l’assistenza sta vicina al viaggiatore finale”.
Ultimo tassello del 2017 di Europ Assistance è rappresentato dalle partnership. “Le partnership con i network sono fondamentali – conclude Dacquino – perché il network ci permette di fare azioni di co-marketing e di accedere in maniera ben qualificata alle agenzie di viaggio affiliate o di proprietà. Tra queste prosegue con grande soddisfazione reciproca la partnership con il gruppo Uvet. Nel 2017 si aggiungeranno tre nomi che per noi sono molto importanti: Gattinoni, Marsupio e il network di Achille Lauro”. Nel b2b Europ Assistance vanta alleanze con Alpitour, MSC, Costa, Emma Villas, Grimaldi Lines e Elite Club Vacanze, e segnala le nuove entrate di Imperatore Travel e Swan Tour.
Donatello Lorusso