La Malesia sarà la protagonista dell’incontro formativo riservato agli agenti di viaggi organizzato da Combotour in collaborazione con l’Ente del Turismo della Malesia, che si svolgerà a Saronno, il 29 maggio alle 20 allo Starhotels Grand Milan.
Nel corso dell’incontro, l’operatore presenterà la sua ampia programmazione sul Paese, con tour di diverso taglio e durata, per esplorare e conoscere la Malesia.
“Si tratta di una destinazione molto ricca e varia, con vivaci città e natura rigogliosa, oltre che belle spiagge. I nostri tour sono molto curati con visite che consentono di scoprire i punti più interessanti di questa destinazione, nella quale abbiamo sempre creduto”, commenta Marco Meneghetti, titolare insieme ad Anna D’Oriano, dell’operatore.
Si parte da un “Singapore, Malacca & Kuala Lumpur” di 4 giorni/3 notti, un viaggio che mette a confronto tre città simbolo di questa area del mondo, con visite ai principali monumenti e mercati più caratteristici per arrivare a un “Best of Peninsula” di 7 giorni/6 notti, un completo tour della penisola malese, che parte da Kuala Lumpur, tocca Malacca, le Cameron Highlands con le piantagioni di tè, l’isola di Penang e Banding, sul Lago di Temenggor, per finire a Kota Bharu (da qui possibilità di estensione sulle isole di Perhentian o Redang).
Uno dei punti di forza di Combotour è il Borneo Malese. In questa isola di grandi dimensioni, dove la foresta pluviale – in parte ancora inesplorata – regna sovrana, l’operatore propone uno dei suoi più riusciti itinerari della linea “Vivi come i locali”, i viaggi dedicati alla scoperta delle usanze e tradizioni delle culture autoctone, che consentono di entrare in contatto con i locali in molti modi, con un pernottamento in una abitazione tipica, per esempio, oppure partecipando ad attività agrituristiche o alla preparazione dei pasti.
“Malesia vera”, di 6 giorni/5 notti, consente partendo dalla esotica città di Kuching, di entrare in contatto con due dei più significativi gruppi etnici del Sarawak (che insieme a Sabah è uno dei due stati del Borno malese).
Dopo la visita di Kuching, il giorno successivo si parte per la giungla di Batang Ai, con visita al Centro Conservazione degli Orang Utan di Semenggoh, proseguendo per Seiran con il tipico mercato all’aperto e poi per Iachau, per acquistare piccoli regali da portare il giorno dopo alla Longhouse degli Iban. Si dorme in un resort nell centro del lago del Batang Ai. Il terzo giorno si risalgono i fiumi della zona per visitare una delle tante Longhouse dell’etnia Iban, assistendo alle loro danze e alla lotta dei galli, ma senza spargimento di sangue e anche di una dimostrazione di caccia con la cerbottana, utilizzata ancora oggi. Il quarto giorno, dopo un po’ di relax si parte in tarda mattinata per Sibu, sulle sponde del Rajan River e in serata si visita il Mercato Notturno della città.
Il quinto giorno è la volta del Mercato Coperto assaggiando specialità locali e il tempio a pagoda Buddista/Taoista che si affaccia sul fiume, si prosegue poi per il primo villaggio abitato dall’etnia Melanau, Sungai Kut con le sue case in legno, i campi di riso e gli alberi da frutta. Nel piccolo villaggio di Lamin Dana, sistemazione in una tipica casa in legno e cooking lesson con le donne del posto che insegnano agli ospiti a cucinare con le spezie e i prodotti locali, come il sago, una farina che si estrae dai tronchi di una palma.
L’ultimo giorno, dopo la prima colazione alla Homestay, si risale il fiume con sosta per scoprire come si estrae il sago grazie ad antichi macchinari di legno. Rientro alla homestay per il pranzo e quindi partenza per Sibu, dove è previsto il volo di rientro. Molto interessanti anche le estensioni balneari su alcune delle più belle isole malesi. Da Gaya Island, nel Borneo malese a Pulau Kapalai, nel mar delle Celebes, alla classica Langkawi fino alla novità di Tioman, isola boscosa circondata da numerose barriere coralline.
Oltre alla linea di itinerari “Vivi come i locali” Combotour propone anche la linea Zaino in Spalla, le proposte per chi ama viaggiare in modo autonomo, senza essere per forza inserito in un gruppo organizzato, ma con dei servizi garantiti. Sono soluzioni disegnate su misura per chi desidera la consulenza di professionisti del viaggio per essere tutelato, ma con il vantaggio della libertà.