Capri, Ischia, Lampedusa: il podio italiano di TripAdvisor

capriCapri è l’isola italiana più apprezzata al mondo, secondo il popolo di TripAdvisor. Lo ha annunciato il sito per la pianificazione e prenotazione di viaggi, svelando i nomi dei vincitori dei premi Travelers’ ChoiceTM Islands 2016. L’elite del turismo in versione isolana è stata individuata utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle isole di tutto il mondo negli ultimi dodici mesi, così come sull’interesse dei viaggiatori verso le prenotazioni su TripAdvisor in queste destinazioni.
L’isola migliore al mondo è risultata essere l’hawaiana Maui e Capri è risultata unica isola italiana di una top ten che quest’anno ha visto anche la Giamaica scalare il vertice.
L’isola Azzurra del Golfo di Napoli è stata quindi la più apprezzata a livello nazionale mentre la Sicilia si aggiudica il primato per il maggior numero di isole presenti nella classifica nazionale.
“Con l’arrivo della bella stagione e l’allungarsi delle giornate, le isole Italiane sono al massimo del loro splendore e regalano vacanze indimenticabili ai viaggiatori che decidono di concedersi una fuga sulle loro coste” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Considerando che in media i costi degli hotel nelle isole italiane preferite dai viaggiatori di tutto il mondo sono inferiori del 23% in primavera rispetto all’estate, questa stagione rappresenta sicuramente il periodo ideale per lasciarsi ispirare e visitare una delle isole vincitrici dei TripAdvisor Travelers’ Choice Islands Awards 2016”.
Capri è accompagnata sul podio nazionale dalla cugina partenopea Ischia e da Lampedusa, prima delle sei isole siciliane premiate a livello italiano, che rendono la regione la più apprezzata per numero di isole presenti nella classifica nazionale: Favignana (4°), Ustica (6°), Lipari (8°), Salina (9°) e Vulcano (10°). Un riconoscimento a testa per Toscana e Sardegna che con l’Isola d’Elba e La Maddalena si assicurano rispettivamente la quinta e settima posizione della Top 10.