Campania: via alle domande per l’esame di direttore tecnico

agenzia di viaggi Airontour

Si potrà presentare da oggi la domanda di partecipazione agli esami per il conseguimento della idoneità alla qualifica di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo indetti dalla Regione Campania.

Per partecipare i requisiti da possedere sono i seguenti: completamento del diciottesimo anno di età;
godimento dei diritti civili e politici; titolo di studio: diploma di stato (nuovo ordinamento), ovvero diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado (vecchio ordinamento) rilasciato da istituto statale o legalmente riconosciuto o parificato, conseguito a seguito di una frequenza scolastica complessiva pari almeno a dodici anni; l’assenza di condanne passate in giudicato per delitti non colposi per i quali la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni e nel massimo a cinque anni, fatti salvi gli effetti della riabilitazione; possesso della cittadinanza italiana o di altro Paese membro della UE. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la propria posizione ai fini del soggiorno nel territorio dello Stato ai sensi del D.Lgs. 25.07.1998 n. 286 e successive modificazioni.

La domanda di ammissione agli esami deve essere presentata esclusivamente on line, attivando un’applicazione informatica disponibile all’indirizzo http://www.ripam.it/stepone e seguendo le istruzioni ivi specificate.
Il termine di scadenza per la presentazione delle istanze è fissato alle ore 23.59 del 21 ottobre 2016.
L’esame si articola in due prove di cui una scritta, da svolgersi mediante il sistema di valutazione dei test a risposta multipla, ed una orale.
In particolare, le domande della prova scritta riguarderanno la conoscenza: dell’amministrazione e dell’organizzazione delle Agenzie di Viaggi  e Turismo; di tecnica, legislazione e geografia turistica; di elementi di economia e marketing per il turismo. La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e sulle due lingue straniere scelte dal candidato