Conto alla rovescia per l’anteprima 2016 di “Shopping Tourism. Il forum italiano”, il primo evento in Italia dedicato allo shopping tourism in programma a Venezia mercoledì 23 novembre presso il Palazzo della Regione del Veneto (Fondamenta Santa Lucia).
L’appuntamento, ideato e organizzato da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica – nasce con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dello shopping tourism in Italia e contribuire alla sua conoscenza quale settore in crescita e dal potenziale particolarmente elevato per il Paese.
Il forum è pensato come un momento annuale di approfondimento, informazione e networking – itinerante nella sua sede di svolgimento – tra le numerose realtà che, a vario titolo, sono interessate al fenomeno (outlet village, department store, duty free, amministrazioni pubbliche, shopping mall, vie della moda, grandi firme, mercatini, distretti industriali e di artigianato specializzati, aziende operanti nel settore enogastronomico, operatori del taxrefund, enti e consorzi di promozione turistica, tour operator, aziende turistico – ricettive e molti altri) ed, in particolare, a conoscerne dinamiche, opportunità di business e prospettive future.
“Da semplice elemento aggiuntivo nella scelta di una destinazione turistica, negli ultimi anni lo shopping sta divenendo sempre più una primaria motivazione del viaggio e della vacanza, aprendo nuovi spazi per le destinazioni e i diversi operatori di attrazione di una domanda turistica solitamente con una buona capacità di spesa”, ha commentato Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo.
“Per questo motivo – ha proseguito di Cesare – abbiamo ideato un forum che, già da questa anteprima e in attesa della prima edizione completa prevista per il prossimo autunno, vuole essere, come già accade per gli altri forum organizzati da Risposte Turismo, un punto di riferimento per tutti i soggetti che ruotano intorno a un fenomeno in forte crescita e dalle grandi potenzialità anche per il nostro paese grazie a un’offerta territoriale unica che coniuga, allo stesso tempo, specificità locali e grandi marchi internazionali”.
L’edizione di anteprima di “Shopping Tourism. Il forum italiano” aprirà quest’anno con l’intervento di Gianni Bastianelli – Direttore Esecutivo di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – e proseguirà con la tavola rotonda “Shopping tourism in Italia: formule diverse”, all’interno della quale verrà fornita una panoramica delle iniziative e delle attività, diverse per formule, obiettivi e localizzazione, riconducibili allo shopping tourismin Italia.
I relatori attesi per questa sessione sono Mauro Acquati – Direttore Travel Industry Marketing DFS Italia, Francesca Airoldi – Group Publisher Director, Vogue Italia e Glamour, Antonella Bertossi – Marketing Manager Global Blue Italia, Fulvio Fassone – Presidente, ATRI Associazione Travel Retail Italia, Simona Gazzaniga – Tourism and Key Marketing Projects Manager Italia McArthurGlene Tiziana Primori- Amministratore Delegato FICO Eataly World e Vicepresidente Eataly.
La seconda parte del forum vedrà la presentazione in anteprima dei risultati di Shopping TourismItalian Monitor, il nuovo rapporto di ricerca annuale dedicato alla tematica avviato e condotto da Risposte Turismo.
L’appuntamento si concluderà con la tavola rotonda “Le dinamiche dello shopping tourism in Italia: i casi di Firenze, Milano e Venezia”, dedicata alla scoperta di quanto tale fenomeno rappresenti un valore reale per i citati contesti territoriali e di quanto è stato fatto e può essere realizzato per attrarre una domanda che cerca nelle destinazioni turistiche occasioni per i propri acquisti.
Partecipano alla seconda tavola rotonda Francesco Bechi – Presidente, Federalberghi Firenze, Alberto Corti – Direttore, Confturismo Nazionale, Alessia del Corona Borgia – Strategic Development Manager, 5 VIE Art + Design, Sergio Malara – Coordinatore, Consorzio Promovetro Murano, Vincenzo Monaco – Direttore Generale, Ve.La. e Alberto Peruzzini – Direttore Toscana Promozione Turistica.