Giamaica: 66 milioni di dollari per lo sviluppo del turismo health e wellness

Il Ministro del Turismo giamaicano Edmund Bartlett ha dichiarato che nel corso dei prossimi 3 anni Tourism Linkages Network intende investire 66 milioni di dollari nello sviluppo del prodotto turistico health e wellness della Giamaica.

“Giamaica, che possiede già un expertise in questa nicchia dell’industria del turismo, intende investire e offrire nuovi servizi a tutti i viaggiatori. Per questo motivo, l’isola investirà 22 milioni di dollari l’anno, nel corso dei prossimi tre anni, per sostenere questo nuovo importante progetto”, ha affermato il ministro.

La rete lavorerà anche in collaborazione con le parti interessate del settore per aiutare i giamaicani a creare un mercato riconosciuto sulla salute e sui servizi del benessere turistico, sulla base della loro conoscenza degli usi tradizionali di erbe endemiche e piante.

“Giamaica è nota anche grazie ai tanti oli che provengono dalle foreste o delle erbe locali. Per l’isola, essere in grado di sfruttare questo grande patrimonio culturale, in modo che possa avere un massiccio impatto nell’area turistica, sarà un importante sviluppo. Tra queste piante, 193 sono state testate per la bioattività ed alcune di esse sono risultate positive ad elementi bioattivi naturali. Giamaica possiede infatti le condizioni ideali per la coltivazione di una vasta varietà di erbe, tanto più che il 60% delle erbe medicinali del mondo sono attualmente coltivate sull’isola”, ha proseguito il ministro.

L’attenzione alla salute e al benessere fa parte della missione del Ministero, con l’obiettivo di portare il turismo al di là del tradizionale concetto di “sabbia, mare e sole”.

“La ricerca ha anche dimostrato che il turismo della salute e del benessere rappresenta uno dei segmenti di viaggio in più rapida crescita al momento. Dobbiamo quindi trovare il modo per sostenere al meglio la valorizzazione e lo sviluppo del prodotto in Giamaica”, ha detto ancora Bartlett.