Cresce la competizione nel marcato dei trasporti su gomma a lunga percorrenza. Secondo quanto anticipato dal corriere.it, a giugno in Italia debutterà un nuovo vettore, si chiamerà ITABUS, al timone ci sarà Flavio Cattaneo che può vantare un’ampia esperienza in campo ferroviario con Italo. La società starebbe definendo l’acquisto di 300 autobus in tre anni dalla tedesca Man, che assicurerà anche la manutenzione.
Accanto a Cattaneo, fa sapere il sito on line del quotidiano milanese,nella compagine entreranno le famiglie Montezemolo, Punzo, Seragnoli e Donati. L’azionariato sarà interamente italiano e l’investimento previsto sarà di 200 milioni. La compagnia avrà sede a Roma e per le assunzioni saranno privilegiati i trentenni del bacino del Centro-Sud con una ipotesi di circa mille nuovi posti di lavoro.
ITABUS nasce sulla scia dell’esperienza Flixbus e dello sviluppo di un modello di trasporto che negli ultimi anno, insieme ad altri, ha modificato le abitudini dei viaggiatori in tema di mobilità, soprattutto di quanti si spostano per studio o per lavoro.
E se la tedesca Flixbus opera con un sistema misto che coinvolge operatori locali collegati tramite una piattaforma digitale che nell’ultimo anno ha visto crescere del 50% i passeggeri, Itabus invece punterà su autobus propri per marcare la differenza.
L’area operativa di riferimento sarà soprattutto quella del centro sud che, secondo i dati più recenti, rappresenta il mercato più interessante con direttrice principale i viaggi diretti verso il Nord, anche se la rotta più frequentata collega il Lazio alla Calabria.