Falkensteiner Hotels & Residences: nuove aperture per celebrare i 65 anni

Molto tempo è trascorso da quando Maria e Josef Falkensteiner inaugurarono una pensione in Val Pusteria (Alto Adige); un modesto albergo di poche camere che nel tempo è diventata la pietra miliare del brand Falkensteiner Hotels & Residences. In 65 anni di attività, da un piccolo hotel a conduzione familiare è nato un gruppo di successo con circa 2.500 collaboratori distribuiti in 30 strutture, un brand che ha saputo fare della calda accoglienza e dell’impeccabile livello dei servizi il proprio marchio di fabbrica, caratteristiche sempre più apprezzate dai clienti. Un compleanno che non poteva essere festeggiato meglio; nuove importanti aperture in pipeline testimoniano la volontà di diventare sempre di più leader indiscussi nell’ospitalità di alto profilo; Austria, Croazia, Repubblica Ceca vedranno l’inaugurazione di nuove strutture o importanti lavori di riqualificazione di hotel già esistenti, mentre l’Italia avrà un posto d’onore nel piano di sviluppo futuro.

Con riferimento al Bel Paese il triennio a venire si preannuncia ricco di importanti ingressi: prevista per il 2024 l’inaugurazione del Falkensteiner Hotel Licata che porterà per la prima volta sull’isola il brand. Una struttura 5 stelle Premium Collection da 160 camere i cui interni avranno la firma Vudafieri Saverino Partners. Anche Bolzano vedrà nel medesimo anno l’apertura di una struttura, il Falkensteiner Hotel Bozen 4 stelle superior di 113 camere nella città altoatesina. In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina, aprirà nel 2025 il nuovo Falkensteiner Family Hotel Cortina D’Ampezzo, hotel 5 stelle Premium Collection che vanterà 110 camere, sarà dedicato a coppie e famiglie e avrà accesso diretto agli impianti.

I prossimi passi si inseriscono in un positivo percorso già ampiamente tracciato che ha visto l’Italia diventare uno dei mercati su cui Falkensteiner Hotels & Residences ha maggiormente investito. Tra nuove strutture, grandi opere di ristrutturazione e forti campagne di marketing, il brand altoatesino ha voluto focalizzare i propri sforzi sul paese in cui la famiglia e il gruppo Falkensteiner hanno le loro origini, sottolineando l’importanza delle tradizioni e del sentirsi a casa; non a caso il motto del brand è “Welcome Home”. In questo senso importante è stato il lavoro di ristrutturazione del Falkensteiner Family Resort Lido a Casteldarne, aperto nuovamente al pubblico lo scorso 26 novembre e che in pochi mesi si è imposto come rifugio per famiglie più innovativo, di tendenza ed entusiasmante di tutta Europa. Una proprietà che, appunto, ha visto nascere il brand e che oggi conta 126 camere, uno spazio wellness di 2.800mq chiamato Acquapura SPA & Water World, il Rooftop Sky Adventure Park, tetto interattivo con attività e possibilità di praticare sport, il Falky-Land e Teenie-Land.

Interessato da ampi lavori di ristrutturazione anche il Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo, 5 stelle Premium Collection che ha riaperto i battenti agli ospiti con un concept intrigante e tante importanti novità che riguardano i servizi offerti ai propri clienti, tra cui spicca l’ampliamento della SPA che vedrà da questa stagione una sauna esterna panoramica, una sala yoga, l’hammam e il rasul.

Alzando gli occhi verso gli altri paesi in cui il brand è presente le entusiasmanti novità non si esauriscono, al contrario, il ventaglio di strutture si arricchisce di straordinarie nuove aperture, prima fra tutte quella di Praga dove a maggio riapre, portato a 5 stelle, il Falkensteiner Hotel Prague. Se solitamente le strutture Falkensteiner Hotels & Residences sorgono in località amene di vacanza, il caso della capitale della Repubblica Ceca è senza dubbio unico: si è voluta, infatti, portare la filosofia dell’ospitalità Falkensteiner anche in città, veicolando e garantendo sempre l’eccellenza dei servizi e degli spazi proposti. Sguardo focalizzato sulla zona di Zara in Croazia che diventerà grazie al Falkensteiner Resort Punta Skala il vero e proprio fiore all’occhiello dell’offerta marina di Falkensteiner e che nell’arco di qualche anno comprenderà diverse strutture al suo interno: se il Falkensteiner Fortis Club è già realtà e vanta, fra le altre cose, uno spazio dedicato agli eventi, lo sport e l’entertainment di oltre 6.320 mq, il Falkensteiner Family Hotel Diadora invece sta ultimando i lavori di riammodernamento di tutte le stanze e delle suite, delle aree pubbliche, dei ristoranti e delle aree family e avrà una Babyland e una Falkyland con campi scientifici, stanze multimediali, cinema e zone di gioco dedicate ad ogni età, passando da 4 a 5 stelle. Arriverà nel 2023 nella medesima zona il Falkensteiner Punta Skala Villas, location esclusiva per soggiorni di alto profilo affacciati sul mare.

Una citazione a parte merita il futuro Falkensteiner Hotel Montafon, struttura 5 stelle Premium Collection da 123 camere in Austria che inaugurerà al termine di quest’anno e sarà la prima struttura completamente ecosostenibile del brand. Un resort la cui anima è fortemente legata agli aspetti green, tanto che includerà progetti di edutainment pensati per grandi e piccini legati all’energia, alla natura, alla sostenibilità e alla tecnologia. Il brand alto atesino è comunque già fortemente impegnato in tutte le strutture nel tentativo di diminuire la plastica, i rifiuti e a prediligere prodotti locali e naturali, pronto ad aderire e rispettare già nel 2023 i requisiti di sostenibilità imposti dall’Austria.

Di certo, sono davvero tante le novità che aspettano una realtà così dinamica del turismo, sempre stata capace di rinnovarsi e di anticipare i tempi fin dal primo passo, quando i signori Maria e Josef Falkensteiner decisero, 65 anni fa, di aprire una pensione lontano dalle strade più frequentate, in riva ad un laghetto. Antesignani del leisure, oggi capaci di tracciare il percorso verso il futuro.