Gerusalemme guida la classifica delle destinazioni turistiche più gettonate nel panorama internazionale e si prevede una crescita record del +38% entro la fine dell’anno – pari a 4,8 milioni di visitatori complessivi. Un ottimo risultato dopo il +32% registrato nel 2017; il tutto posiziona la città come la destinazione in più rapida crescita secondo il rapporto “Euromonitor International” pubblicato da Bloomberg, che ha analizzato le 100 migliori destinazioni del mondo del 2018.
A catturare l’attenzione sono proprio i numeri: ad eccezione di Gerusalemme, le altre destinazioni hanno mostrato una crescita media del turismo in incoming del 5,42% – mentre lo scorso anno la percentuale media è stata del 6,51. Wouter Greets, che ha condotto la ricerca, ha dichiarato: “Ci aspettiamo che Gerusalemme guidi la crescita in termini di flussi turistici in entrata, rendendo così la città israeliana “una delle quattro destinazioni di viaggio da tenere d’occhio” nei prossimi mesi e conquistando la nomina di una delle destinazioni più popolari al mondo”.
Per Gerusalemme questo è una nuovo grande traguardo: la città negli ultimi anni ha infatti subito un’importante trasformazione che ha portato la destinazione ad un rinnovamento urbano e ad un importante salto verso la modernità. Oggi Gerusalemme conta 20.000 camere disponibili tra boutique hotel, ostelli per millennial e firme internazionali dell’hospitality. Inoltre è stato registrato un aumento del 47% del numero di pernottamenti in città.
I risultati della ricerca sono il risultato di uno sforzo continuo per rendere la città il più turistica e attrattiva possibile. Negli ultimi anni sono stati lanciati una serie di servizi che hanno reso Gerusalemme più pratica e comoda, con l’obiettivo di posizionare la destinazione al medesimo livello delle altre grandi città del mondo, da sempre in grado di catturare l’attenzione dei turisti internazionali. Per questo motivo l’ente Jerusalem Development Authority è in costante lavoro su diversi fronti: dall’espansione sul mercato cinese, al lancio del City Pass – una tessera che rende oggi la città più pratica e senza confini.
Ilanit Melchior, Tourism Director di Jerusalem Development Authority, ha dichiarato: “A noi è sempre stato chiaro, anche prima di due anni fa, che Gerusalemme sarebbe stata considerata una città turistica leader a livello mondiale. Siamo molto felici di vedere che il mondo ha collocato la nostra città sullo stesso livello delle principali destinazioni turistiche come Barcellona, Londra e Lisbona. La classifica non ci ha stupito, i fatti parlano da soli: Gerusalemme è la città più antica del mondo e offre ai propri visitatori un punto di vista esclusivo in termini di rinnovamento urbano. Gerusalemme è oggi in grado di assecondare le richieste di ogni tipologia di turista ed offrire loro una vacanza indimenticabile: sia che si tratti di un soggiorno per millenials in stile City Break, sia che si parli di un soggiorno a cinque stelle – il tutto con lo stile e il fascino senza uguali di Gerusalemme. Il comune denominatore è la qualità: gastronomia eccellente, cultura, eventi di respiro internazionale e un’ampia offerta di intrattenimento la rendono una meta ideale per una vacanza alla scoperta delle sue bellezze”.
Non solo turismo. La città eccelle anche in altre categorie, ad esempio nel campo della sicurezza. Gerusalemme è diventata infatti un punto di riferimento nel settore e viene percepita e presentata come una case history di successo su scala globale grazie alla capacità di garantire un senso di sicurezza ai suoi cittadini e turisti.