Il sole torna a splendere sulla nostra penisola, ed è aperta ufficialmente la stagione delle vacanze: il 60% degli italiani conferma di aver programmato almeno qualche giorno fuori casa. Lo rivela l’indagine di Readly, il servizio di abbonamento a quotidiani e riviste in digitale, commissionata alla società di ricerca YouGov.
Nel dettaglio, il 37% degli italiani si concederà quest’estate almeno un viaggio all’estero; il 55% rimarrà entro i confini nazionali per indisponibilità economica (38% degli intervistati), ma anche per ragioni di sostenibilità ambientale (7% dei rispondenti). Il 20% degli italiani interpellati ammette invece di voler trascorrere le proprie vacanze a casa per scelta di comodità e maggiore relax.
1 italiano su 3 dedica le vacanze alla lettura
Proprio la voglia di relax sembra guidare quest’anno in maniera preponderante le scelte degli italiani in vacanza: il 56% darà priorità assoluta al riposo; il 43% sta già organizzando attività per godere della compagnia di amici e famigliari; il 40% si dedicherà alla scoperta di nuovi cibi e abitudini culinarie; il 31% esplorerà il territorio in cui si trova. Il 30% ha invece in programma di dedicare più tempo possibile alla lettura durante le proprie vacanze.
“Gli italiani dimostrano di avere le idee molto chiare rispetto alle priorità delle proprie vacanze, in cima alle quali c’è il relax”, afferma Marie Sophie Von Bibra, direttore marketing di Readly.
“Ci fa molto piacere che la lettura occupi un posto importante nelle attività estive degli italiani, è un modo eccellente per dedicare del tempo di qualità a sé stessi. Pensiamo che la piattaforma di Readly sia particolarmente adeguata in questo contesto, con l’offerta variegata di oltre 7500 pubblicazioni, di cui più di 340 italiane – che comprendono anche enigmistica, sudoku e fumetti – tutte a portata di smartphone. Senza aggiungere un grammo al proprio bagaglio e in maniera sostenibile”, conclude Von Bibra.
Un italiano su due ha inoltre dichiarato di leggere di più in vacanza rispetto al resto dell’anno, con la preferenza di libri di fiction (57%), quotidiani (27%) e riviste (20%). Tra queste ultime, la scelta va a temi di viaggio (43%), moda e bellezza (36%), scienza (34%) e tecnologia (27%).