Nasce Baja Way, The Holidays Concept che racchiude al suo interno la catena alberghiera Baja Hotels, l’attività di DMC incoming Sardinia 360, il tour operator Gastaldi Holidays e il ristorante stellato Somu.
Il Gruppo, che fa capo all’imprenditore Marco Bongiovanni, ha origine dall’evoluzione del business della storica catena alberghiera Baja Hotels, nata negli anni ’70 in Costa Smeralda a Baja Sardinia , a cui è seguita la creazione nel 2013 di Sardinia 360, il tour operator specializzato nella programmazione Sardegna. La costante ricerca dell’eccellenza nei servizi alberghieri, ha portato negli anni alla costituzione di una società legata alla ristorazione, con Somu, il ristorante stellato ubicato all’interno del Club Hotel di Baja Sardinia. L’attività di tour operating, dopo oltre 10 anni di attività in inbound verso la Sardegna svolta in quasi tutto il mondo, si è a sua volta sviluppata, tra la fine dell’anno 2021 e inizio 2022, con l’acquisizione della storica società Gastaldi Holidays specializzata in viaggi outgoing di lungo raggio.
Oggi tutte le attività di questo gruppo si identificano in Baja Way – The Holidays Concept, una filosofia imprenditoriale dove la migliore qualità, professionalità, competenza e passione sono le basi imprescindibili per garantire ospitalità e viaggi che siano delle vere esperienze di vita.
“Abbiamo messo ordine e dato nuova forma al nostro gruppo che si presenta oggi con un nuovo assetto aziendale, una nuova organizzazione che abbiamo voluto rappresentare con l’ idea di Baja Way – The Holidays Concept. Abbiamo razionalizzato le funzioni aziendali, dato nuova linfa alla programmazione e ci presentiamo oggi al mercato puntando sul DNA che da sempre contraddistingue i nostri brand. Siamo nati per fare dell’ospitalità un’esperienza di vita, mettendoci in continuo dialogo con il territorio, rispettando le tradizioni e divenendone noi stessi i custodi. Amiamo quello che facciamo ed è nostro compito restituire all’ospite tutto l’amore e la bellezza che abbiamo avuto la fortuna di incontrare in Sardegna e nel mondo.” afferma Marco Bongiovanni Amministratore Delegato Baja Hotels Spa e Presidente Baja Hotels Travel Management Srl, società proprietaria del brand Sardinia 360 e azionista di maggioranza di Gastaldi Holidays Srl
Il Gruppo dispone di due sedi principali, una a Baja Sardinia (SS) per la catena alberghiere Baja Hotels e il DMC Sardinia 360 e la seconda a Milano per il tour operator Gastaldi Holidays. A ciò si aggiungono le filiali operative di Genova, Parigi e Mosca.
Complessivamente il totale delle risorse in staff nel Gruppo è di 500 persone, la maggior parte nella catena alberghiera Baja Hotels (450). Per l’anno 2023 si stima un fatturato totale di Gruppo pari a 33 milioni di euro.