Torna il Metrò del Mare, soluzione privilegiata per approdare in alcune tra le perle della Costa d’Amalfi e per arrivare nei borghi più straordinari del Cilento: da sabato 20 luglio la compagnia marittima Alicost – che fa parte del Gruppo Lauro e che già oggi garantisce collegamenti marittimi quotidiani nei golfi di Salerno e Napoli – si occuperà di due linee in qualità di soggetto aggiudicatario di uno dei lotti del progetto di mobilità promosso dalla Regione Campania.
Dal lunedì al venerdì, in particolare, il porto di Salerno (molo Manfredi) sarà in collegamento con Agropoli, San Marco, Amalfi e Positano (andata 7.45; ritorno 17.00)
Nei fine settimana, invece, il servizio di collegamento da Salerno toccherà i porti di Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Camerota, assicurando un collegamento diretto, confortevole ed efficace, altamente competitivo rispetto alle alternative su gomme e rotaia, per il Cilento. La partenza da Salerno è prevista il sabato e la domenica alle 8.00 (molo Manfredi), con arrivo a Camerota alle 11.45; il ritorno da Camerota alle 16.30, con arrivo a Salerno alle 20.15.
“Anche se in ritardo, nostro malgrado, rispetto alle strategie di sviluppo integrato del comparto trasporti programmate dalla Regione Campania, siamo soddisfatti di aver aggiudicato un servizio così fondamentale per la mobilità alternativa ai fini turistici quale il “Metrò del Mare” che da sabato prossimo permetterà di collegare via mare Salerno e le località del Cilento nonché le due Costiere Cilentana e Amalfitana”, commenta il presidente della Commissione regionale Trasporti Luca Cascone.
“Il collegamento marittimo – prosegue il consigliere regionale – risulterà ancor più indispensabile in questo frangente alla luce della prossima sospensione della linea ferroviaria Battipaglia – Sapri stabilità dall’autorità competente per completare i lavori di ripristino dell’infrastruttura dopo il recente deragliamento del treno merci a Centola. Siamo fiduciosi – conclude Cascone – che questo servizio allieverà in questa fase i disagi di viaggiatori e pendolari e che per tutto il periodo estivo sarà utilizzato e apprezzato dai turisti che sceglieranno di vistare le nostre Coste”.
Dai vertici di Alicost e del Gruppo Lauro arriva invece l’espressione di un sincero orgoglio contribuire a un progetto che promuove la mobilità sostenibile e che rappresenta un modo differente di fruire delle bellezze delle nostre coste individuando nei porti e negli approdi turistici le porte di accesso ad un territorio unico nella sua bellezza paesaggistica e culturale.
È interesse della compagnia – spiegano – continuare ad investire sulle potenzialità delle perle della costa del Cilento. Guardiamo al futuro in un’ottica di una mobilità via mare sempre più efficiente e sicura, nel rispetto dell’ambiente e per una decongestione del traffico su gomma. Il progetto del Metrò del mare, insieme all’apertura dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, si inserisce in una progettualità che mira ad uno sviluppo turistico integrato delle due coste”.
In linea con gli investimenti dell’intero Gruppo Lauro, anche Alicost ha investito negli ultimi mesi in innovazione tecnologica e riduzione delle emissioni delle proprie unità.