Club Med ha fatto registrare risultati record nei primi sei mesi dell’anno. Il gruppo per la prima volta ha realizzato un fatturato semestrale superiore a 1 miliardo di euro (1,061 miliardi), con un aumento del 32% rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 20% rispetto al 2019, prima della pandemia. L’utile operativo è stato di 159 milioni mentre L’EBITDA adjusted è di 265 milioni di euro.
La capienza dei Resort del Gruppo è aumentata del 13% rispetto al 2022 ed è tornata al 99,2% rispetto al livello del 2019. I clienti del primo semestre 2023 sono stati 766.000, in aumento del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del 2% rispetto al livello pre pandemia. Questo aumento è dovuto principalmente agli investimenti effettuati negli ultimi anni per aggiornare l’offerta di Resort sulle Alpi e all’apertura di nuove strutture a livello globale. Il tasso medio globale di occupazione delle camere ha raggiunto il 70%, in aumento del 6% rispetto al primo semestre 2022 e solo 2 punti in meno rispetto alla prima metà del 2019. Anche per la seconda metà dell’anno le aspettative sono positive: le prenotazioni sono in aumento del 6% rispetto al 2022 e del 21% rispetto al 2019.
Per quanto riguarda l’Italia, Club Med ha registrato una crescita del +68% nel primo semestre del 2023 rispetto al primo semestre 2022. La parte del leone è stata fatta dalle destinazioni a lungo raggio (+58%) con risultati importanti realizzati da Michès e Les Boucaniers grazie alla possibilità di viaggiare Oltreoceano senza passaporto. Guardando all’estate appena conclusa Club Med chiude l’estate con risultati più che soddisfacenti che vedono al primo posto tra le mete più richieste dai clienti italiani il Club Med Cefalù.
Il Resort, unico Exclusive Collection del Mediterraneo, si è aggiudicato il 17% del totale delle prenotazioni di soggiorni nel bacino Mediterraneo e il 52% delle vendite tra le mete di corto raggio. A premiare il Resort, posizionato nel cuore delle Madonie, patrimonio UNESCO, è un’offerta che combina avventura, servizi d’eccellenza, sport e privacy. Il Resort, aperto fino a fine ottobre, viene inoltre scelto come meta ideale per i weekend lunghi e per chi vuole allungare l’estate nella bellezza dei paesaggi della Sicilia.
“Il successo di Club Med Cefalù ci riempie di orgoglio, così come ci rende orgogliosi che l’unico Exclusive Collection del Mediterraneo e uno dei Resort più apprezzati dalla clientela italiana e internazionale, si trovi proprio in Italia. Cefalù per Club Med è un luogo storico con un forte legame e siamo felici di contribuire alla proposta turistica di una destinazione eccezionale come la Sicilia”, commenta Rabeea Ansari, Managing Director Southern Europe & Emerging Markets di Club Med.
Articolo Precedente
FTO: tutelare residenti e turisti, stop oligopolio vettori low cost