Si chiama Sekurest e promette una rivoluzione nel rapporto fra operatori e viaggiatori in tema di pagamenti dei servizi nel travel e, come da definizione della stessa azienda, rappresenta “il primo ecosistema finanziario che protegge viaggiatori, operatori turistici e strutture ricettive dai rischi finanziari e di mancata erogazione dei servizi”.
E se il buongiorno si vede dal mattino, l’interesse riscosso durante il recente TTG Travel Experience sarà un buon viatico per la fintech guidata presentata in fiera dal suo amministratore delegato, Carlo Schiavon.
Sekurest è stata infatti fra le rivelazioni della kermesse riminese grazie all’appeal di un progetto che punta al cuore di uno dei problemi del turismo, ossia l’affidabilità finanziaria del comparto messa spesso in difficoltà da fatti imprevisti, vedi per esempio l’improvviso crash di un operatore come Thomas Cook o il covid, e grazie alla fiducia riservata ad un manager del turismo storico e collaudato come Schiavon.
“E’ un progetto nato dopo una riflessione fatta con alcuni amici sul nostro comparto che dal punto di vista finanziario presenta alcune lacune che a volte sfociano in timore e diffidenza nei confronti dell’intermediazione turistica” racconta Schiavon.
Il progetto guidato da Schiavon punta quindi alla sicurezza finanziaria e alla flessibilità delle operazioni attraverso nuovi strumenti tecnologici.
“Abbiamo messo a fattor comune un pool di aziende di eccellenza nel mondo assicurativo, del pagamento rateale e poi società finanziarie sia del credito al consumo che del buy now pay later, dell’acquiring per il pagamento con carta di debito e carta di credito e ovviamente un’anima bancaria. L’idea è stata portata sul tavolo di alcuni investitori e siamo partiti”.
I nomi dei partner Sekurest saranno svelati progressivamente. Già noto quello di Floa cui è affidato il buy now pay later.
Come funziona nel concreto il servizio fornito da Sekurest? La piattaforma digitale offre agli operatori tre sistemi di pagamento: Sekurest Pay, Sekurest Chain e Sekurest Lock.
Sekurest PAY è la soluzione pensata per permettere alle aziende dell’industria dei viaggi e del turismo di offrire ai viaggiatori una completa gamma di strumenti di pagamento digitale sia nei punti vendita sia on line (bonifico, bancomat, carte di debito/credito, buy now pay later, finanziamento) e di gestire, monitorare e riconciliare tutte le transazioni all’interno di un’unica applicazione.
Sekurest CHAIN è il servizio che consente al venditore di incassare gli importi dovuti dal viaggiatore e pagare istantaneamente i partner e/o i fornitori coinvolti nella stessa transazione. Chain semplifica l’organizzazione dei flussi finanziari, azzera il rischio credito e rende superflua la necessità di versare depositi o rilasciare garanzie, riducendo l’esposizione finanziaria degli operatori.
Sekurest LOCK è invece un sistema di pagamento che nasce per proteggere consumatori, intermediari e fornitori di servizi turistici dai rischi di natura finanziaria. La soluzione garantisce i flussi di pagamento senza produrre rilevanti impatti sul cash flow degli operatori, grazie ad un sistema che prevede adeguati acconti e puntuali accrediti dei saldi subito dopo l’erogazione dei servizi. Nello specifico, il sistema consente di mettere in sicurezza tutte le transazioni finanziarie tra i vari attori della filiera custodendo gli importi in conti vincolati.
Un panel di servizi e possibilità ampio quindi, per provare a dare una svolta definitiva al sistema dei pagamenti nel turismo.
“Spero di riuscire a fare di Sekurest un successo imprenditoriale e ancora di più spero che possa fare bene al comparto. Questo può essere un piccolo pezzo di un percorso che va in questa direzione” conclude Schiavon.