È trascorso un anno dall’apertura del 3T Boutique Hotel, l’eco-struttura a 4 stelle situata nel cuore di Ivrea e inaugurato il 23 maggio 2022. Un progetto fortemente voluto da due imprenditori eporediesi Giovanni Gianotti e Riccardo Laurenti per ampliare l’offerta ricettiva sul territorio. Dal 27 maggio 2022 al 27 maggio 2023 la struttura ha ospitato 8.100 ospiti di provenienza italiana (45% sul totale), europea (in prevalenza svizzeri, francesi, tedeschi e inglesi) e oltreoceano in particolare USA. Il tasso di occupazione medio è stato del 60% con picchi del 65% e 70% rispettivamente nei mesi di luglio e agosto 2022.
Il boutique hotel, gestito dall’Hotel Manager Evis Zyka, dispone di 28 camere (dai 20 ai 33 mq) e di 2 suite (33 e 36mq) suddivise in 6 categorie (Signature, Superior, Deluxe, Wellness, Prestige, Suite e Junior Suite). Il dehors bioclimatico, il lounge bar e il ristorante “XO Restaurant” guidato da Ugo Gastaldi, lo chef dei Presidenti, completano l’offerta leisure. La struttura è pet-friendly e fornisce un servizio di e-bike.
“Abbiamo rilevato un grande successo della categoria Signature, creata in omaggio ad Adriano Olivetti, e che ad oggi è la più richiesta. Questa tipologia è decorata con stampe originali delle pubblicità anni ‘60 in abbinamento ad arredi contemporanei.” commenta l’ing. Laurenti.
“Nel 2022 le prenotazioni sono arrivate principalmente a ridosso della data di soggiorno, mentre quest’anno la tendenza sta cambiando dando spazio a prenotazioni in anticipo. La durata media è di notti 1.34. Stiamo attuando una strategia per prolungare la permanenza lavorando su scontistiche mirate partendo da un -5% per la seconda notte ed arrivando ad un -10% per prenotazioni di 4 notti.” aggiunge Evis Zyka, Hotel Manager.
Nel primo anno si rileva un buon bilanciamento tra clientela leisure (55%) e quella business (45%). Per quest’ultima vi è un’offerta mirata con la possibilità di organizzare meeting nella business room dotata delle più moderne tecnologie (es. Flipchart interattiva Samsung) e modulabile (disposizione a platea di 30 posti oppure a ferro di cavallo/tavolo unico con 15 posti). Sono inclusi: internet Wi-Fi, acqua naturale e frizzante. Mentre su richiesta è possibile richiedere: coffee break dolci e salati, light lunch menu, quotidiani, cancelleria e servizio fotocopie.