Baja Hotels Travel Management annuncia l’ingresso di Luca Battifora nel gruppo

Baja Hotels Travel Management Srl – società  proprietaria del  tour operator Sardinia 360 che ha  recentemente acquisito il 60% di Gastaldi Holidays S.r.l – ha nominato Luca Battifora come consigliere di amministrazione, con deleghe per la gestione e sviluppo dell’area turismo, della società controllante BHTM Srl e della controllata Gastaldi Holidays.

Battifora ricoprirà il ruolo di Managing Director e membro del Board nelle società Baja Hotel Travel Management (BHTM Srl)  e Gastaldi Holidays Srl.

Negli ultimi anni, nonostante pandemie e guerre, Baja Hotels Travel Management Srl  è cresciuta sia nei numeri sia soprattutto nei prodotti.

Alle storiche strutture alberghiere di famiglia, i Baja Hotels, si è aggiunta l’offerta di prodotto Sardegna che conta oggi di oltre 200 strutture, commercializzate in tutta Europa attraverso il tour operator Sardinia 360.

Di pari passo si è sviluppata l’area ristorazione che non è più al servizio degli hotel del Gruppo ma è divenuta una vera e propria linea di business che conta oggi di 3 location: Somu (1 stella Michelin), Locanda Bastianu e il neonato Terrazze Nuraghi. In questo ambito si inserisce anche il Phi Beach, location di  consolidato successo nazionale e internazionale, grazie a una gestione eccellente, è anch’esso parte del Gruppo.

Lo scorso inverno è stato rilevato il 60% di Gastaldi Holidays che è ripartito sul mercato esattamente con la stessa filosofia che caratterizza da sempre lo storico brand genovese: competenza, qualità e standard elevato del servizio, valorizzazione di una storia prestigiosa su USA e Continente Americano.

L’AD e azionista del Gruppo, Marco Bongiovanni dichiara:  “Per poter strutturare e consolidare la nostra posizione sul mercato era necessario un cambio di passo nella struttura e nell’organizzazione, qualcuno che mi affiancasse per presidiare al meglio i diversi fronti sui quali siamo e saremo impegnati. Da qui si è reso fondamentale mettere Luca Battifora a capo dell’area turismo in tutte le attività. Con Luca ci conosciamo bene da tanto tempo e abbiamo condiviso molte idee e progetti. L’ingresso di BHTM in Gastaldi Holidays, è l’esempio tangibile di una visione che ci accomuna e che ha portato a sancire un consolidamento professionale.

La sua esperienza maturata in grandi aziende non solo del turismo è un valore aggiunto che il nostro Gruppo dovrà capitalizzare nell’ottica dei nuovi traguardi che intendiamo raggiungere. Da parte mia  e di tutto lo staff sono onorato di dare a Luca il più caloroso  benvenuto a bordo.”.

Luca Battifora, neo managing Director BHTM commenta “Con Marco Bongiovanni abbiamo più volte sfiorato l’idea di lavorare insieme,  il tempo e gli eventi ci hanno portato oggi a realizzare questa ipotesi. Nel 2020, in piena pandemia, Michele Cerruti, azionista del Gruppo Gastaldi Holding, mi coinvolse in uno studio su possibili strategie di rilancio e sviluppo del tour operator Gastaldi Holidays;  nell’azienda Gastaldi trovai molti punti in comune con quanto stava facendo BHTM, ne parlai con Marco Bongiovanni ed iniziammo a ragionare su un’idea di sviluppo; il passo successivo fu sederci tutti e tre al tavolo. Man mano che il progetto prendeva forma, non limitare il mio coinvolgimento al closing dell’operazione, bensì diventarne parte, fu quasi automatico. Il turismo è la mia vita professionale e questi anni di lontananza, estremamente interessanti e utili per il mio bagaglio professionale, non hanno scalfito ma semmai rafforzato il legame verso questo settore”.

BHTM lavorerà allo sviluppo e consolidamento delle singole linee di business – alberghi sia di proprietà che in gestione o commitment, tour operating, ristorazione, valorizzazione del territorio – che seguiranno processi autonomi e al tempo stesso complementari come un insieme che si muove compatto all’interno di una strategia, ognuno con un proprio obiettivo fornendo al tempo stesso un prezioso contributo al risultato del Gruppo.

Tutte le aree di business saranno operate sia sul canale trade agenziale italiano, che sui mercati internazionali.

“Intendiamo raccontare e proporre il nostro modo di interpretare l’ospitalità Made in Italy, in Sardegna (ma chissà domani non solo) e nel mondo, attraverso i nostri T.O., i nostri prodotti e la nostra squadra : abbiamo ambizioni di crescita ma non fine a se stessa, mettendo sempre al centro il cliente ed il servizio. Credo ci siano tutti i presupposti per fare bene.” conclude Battifora.