Analisi Sojern: sarà Roma la reginetta del Natale

Sono meno gli italiani che scelgono di spostarsi con l’aereo il prossimo Natale. Secondo le analisi Sojern per le tradizionali vacanze natalizie le intenzioni di prenotazione di volo per il  traffico domestico segnano un -39% rispetto al 2023. Una tendenza, in realtà che sta coinvolgendo un po’ tutta l’Europa e che vede i viaggiatori continentali orientati a un viaggio in Italia con l’aereo in calo del 14% rispetto allo scorso anno. A compensare questa diminuzione ci saranno, come spesso accade in questi ultimi anni, gli arrivi internazionali di lungo raggio. Tuttavia il mercato domestico resta sempre il principale per il turismo italiano. La ricerca di voli interni in Italia detiene la principale quota di mercato pari al 19,4% di ricerche per le prenotazioni. Sempre più saldi gli Stati Uniti che sono il secondo mercato turistico in Italia per le vacanze di Natale 2024, rappresentando il 17,7% del paniere delle ricerche di prenotazioni verso l’Italia. Sul podio in terza posizione il Regno Unito al 9.5%. Gli altri turisti che vogliono venire in Italia a trascorrere le vacanze di Natale sono nell’ordine: francesi, olandesi, spagnoli, brasiliani, tedeschi, sudcoreani, e canadesi.

Gli italiani che si spostano in aereo per Natale, con ogni probabilità lo fanno per andare a trovare amici e parenti. Infatti,  guardando alla classifica delle ricerche per la prenotazione alberghiera, sono gli statunitensi al primo posto con il 33,8% di share, seguiti dagli italiani al 19.1%.

Tra le città italiane più amate in Italia, Roma, al 32,8% delle preferenze all’atto della prenotazione del volo, seguita da Milano, al 27,4%. Venezia si trova al terzo posto con un distacco importante: si posizione infatti al 6,7% delle preferenze. Il momento felice della Sicilia di questa estate prosegue facendo posizionare Catania al 5,6% delle preferenze. Entrata nell’immaginario statunitense, anche grazie alla popolarissima serie tv White Lotus, la Sicilia sta avendo uno sviluppo turistico importante nel mercato Usa, tanto che, dalla prossima estate, si apriranno nuovi collegamenti con l’isola dagli Stati Uniti.

La classifica momentanea delle città italiane più gettonate per la scelta di hotel a Natale vede Roma al primo posto con quasi un turista su due che sceglie un albergo nella città eterna (48,4%) seguita da Milano, Firenze e Venezia.

Nel quadro europeo e medio orientale la classifica delle città più amate cambia. Per questi viaggiatori Londra è al primo posto, seguita da Dubai e Parigi. Milano e Roma si trovano in decima e in undicesima posizione.

Sojern riesce ad analizzare queste intenzioni di viaggio in evoluzione ogni minuto per attivare strategie di marketing digitale infallibili e all’avanguardia. Con più di 10.000 clienti nel mondo, 300 integrazioni nei sistemi di prenotazioni, 100 sistemi integrati con compagnie travel, 350 milioni di profili di viaggiatori analizzati ogni mese, Sojern riesce a fornire soluzioni ineguagliabili nel marketing digitale. Oltre ai dati macro sulle destinazioni, come questi per l’Italia, riesce ad ottenere risposte anche infinitesimali per gli hotel  di qualsiasi dimensione. In più, è talmente certa del risultato, che ha lanciato anche in Italia il “Pay on stay”: è Sojern stessa a  finanziare la spesa iniziale della campagna di marketing, facendo pagare l’albergatore solo dopo che il suo cliente, attirato dalla campagna, ha terminato il suo soggiorno in hotel.

Questa certezza del risultato è dovuta alla continua analisi dei miliardi di segnali di interesse verso una destinazione o un hotel che i viaggiatori consegnano online e che Sojern raccoglie attraverso diversi parametri in modo da poter avviare campagne iper-mirate su piattaforme diverse come Connected TV, social media, display, native advertising e video.

“Le costanti indagini di Sojern – afferma Luca Romozzi, senior international director destination Sojern – ci permettono di avere un quadro dell’attenzione rivolta all’Italia come destinazione, un quadro che muta di minuto in minuto, e che noi costantemente seguiamo adattando tempestivamente le campagne di marketing attraverso un approccio multicanale integrato dall’Intelligenza Artificiale. Questo consente di orientare e personalizzare le scelte per ottimizzare gli investimenti degli hotel e delle DMO”.