Al termine di 3 trimestri nel complesso positivi per l’industria del turismo organizzato, AIAV, Associazione Italiana Agenti di Viaggio con oltre 2.000 iscritti, partecipa a TTG Travel Experience per fare il punto sulle zone d’ombra della ripresa e proporre soluzioni innovative per fronteggiare le incognite che potrebbero mettere nuovamente a rischio il comparto.
“Dall’ascolto dei nostri Associati e dall’analisi dei dati sulle prenotazioni raccolti in questi mesi – dichiara il Presidente AIAV, Fulvio Avataneo – sono emersi almeno 3 macrofattori di rischio: in primo luogo il costante aumento dei costi dei servizi turistici, cresciuti ben oltre i livelli attribuibili all’inflazione, in secondo luogo il caos voli, a cui il DL Asset sembra rispondere solo parzialmente, e, non ultima, la sempre più frequente tendenza da parte dei tour operator a praticare prezzi dinamici su pacchetti charterizzati, minando la credibilità commerciale delle agenzie. Se aggiungiamo il clima di incertezza geopolitica, legato anche ai recenti eventi che hanno coinvolto il Medio Oriente, il quadro appare tutt’altro che positivo. Con la nostra partecipazione a TTG intendiamo offrire al settore un insieme di nozioni, avvertimenti, servizi e contenuti utili per affrontare con maggiore consapevolezza il futuro”.
Si parte con 2 convegni moderati da Fulvio Avataneo. Il primo, dal titolo “Maggiori Margini = Maggiori Responsabilità” in programma mercoledì 11 ottobre alle 14:00 in Sala Abete, sarà dedicato all’analisi delle strategie commerciali e degli strumenti di tutela legale a disposizione delle agenzie che intendono migliorare le proprie performance economiche, anche nel caso in cui scelgano di privilegiare l’organizzazione diretta rispetto all’intermediazione. Sul palco, Angela Cunzio, Commercialista e Responsabile Servizi Fiscali AIAV, e Veronica Scaletta, Avvocato e Responsabile Servizi Legali AIAV.
Nel secondo, “Turismo e Turismi dopo il Piano Strategico”, si farà invece il punto sulle sfide che gravano sul turismo organizzato di domani, tra diversificazione, destagionalizzazione, digitalizzazione e sostenibilità: una tavola rotonda per stimolare idee, punti di vista innovativi e delineare nuovi orizzonti di attività. Il dibattito si svolgerà giovedì 12 ottobre alle 17:00 in Sala Diotallevi 1: partecipano Marco Misischia, Presidente Nazionale CNA Turismo e Commercio, Irene Bongiovanni, Presidente Alleanza Cooperative Turismo e Beni Culturali, Maria Antonietta Princivalle, Fondatore BookingsMed.com – EMT – AIPTM e Bruno Visioni, Vice Presidente di Culturalia AGCI Cultura.
Non solo formazione: a TTG Travel Experience AIAV presenterà i servizi a disposizione delle imprese distributive, a cominciare dalla consulenza qualificata in materia legale, amministrativa e sindacale. Previste anche convenzioni per l’accesso a condizioni favorevoli a prodotti assicurativi specializzati, come la Polizza di Responsabilità Civile Professionale e il Salvagente, fondo di garanzia istituito direttamente da AIAV, al quale possono aderire tutti gli associati, con l’obiettivo di proteggere i viaggiatori in caso di fallimento o insolvenza degli operatori di viaggio/organizzatori che ne fanno parte. E ancora, sistemi informatizzati per l’amministrazione, la privacy, la sicurezza e gestione contabile dell’agenzia a tariffe agevolate.
Tra i punti di forza di AIAV, anche l’offerta gratuita di vere e proprie opportunità di business per le agenzie, attraverso piattaforme tematiche, dedicate a specifici rami di attività. Tra le più recenti, Touchpoint, marketplace basato sulla tecnologia della migliore piattaforma di dynamic packaging sul mercato attraverso cui tutte le agenzie possono condividere i loro prodotti, oltre ad avere accesso a migliaia di servizi turistici a condizioni particolarmente competitive. E ancora, TAC, portale specializzato nella raccolta e nella distribuzione di prodotti di nicchia, costruiti da piccoli tour operator tailor made, e QI MARCHIO DI QUALITÀ, l’unico marchio di qualità ministeriale per gli operatori della distribuzione turistica riconosciuto in Italia.
Focus anche sull’incoming, con il progetto Go On Italy, portale a costo zero per le agenzie di viaggio che realizzano pacchetti e itinerari turistici in Italia e desiderano condividere i loro prodotti su un marketplace diffuso in tutto il mondo e tradotto in quattro lingue. Proprio per incentivare le sinergie tra offerta turistica dei territori e sistema del turismo organizzato, quest’anno lo stand di AIAV è posizionato all’interno del padiglione Italia (C7) di fronte allo spazio espositivo di CNA Turismo e Commercio, di cui AIAV è parte integrante. I professionisti del turismo, quindi, potranno incontrare il variegato mondo di imprenditori e artigiani che costituiscono l’ossatura dell’economia dei territori e contribuiscono, con il loro lavoro, a creare quelle esperienze autentiche che i turisti, interni e stranieri, domandano con sempre maggiore frequenza in agenzia.
“Ci presentiamo a TTG – continua Avataneo – forti dei traguardi raggiunti in questi mesi, a cominciare dall’apertura dell’istruttoria da parte dell’Antitrust nei confronti di Ryanair, dopo le nostre segnalazioni e quelle di FTO. C’è ancora molto da fare: recentemente siamo tornati a chiedere al Ministero del Turismo di consentire la detrazione fiscale del costo delle vacanze dalle imposte sul reddito; il Diritto alla Vacanza, del resto, conta ormai su una base costituzionale che lo equipara al Diritto alla Salute. Siamo inoltre impegnati nella formazione, in collaborazione con diversi Istituti Professionali per il Turismo e Università, e, non ultimo, nella promozione presso il Ministero del nostro portale Viaggiare Senza Problemi, per offrire a tutto il mercato, trade e non, uno strumento trasparente, gratuito e facilmente accessibile per valutare il possesso da parte delle imprese turistiche dei requisiti di legge necessari per operare sul mercato”.