Viaggiare ad Aruba è sempre più facile

La meravigliosa spiaggia di Aruba Eagle Beach è stata recentemente inserita tra le vincitrici del premio Travelers’ Choice Best di Tripadvisor nella categoria Best Awards for Beaches 2022, classificandosi terza tra le migliori spiagge nei Caraibi e quinta tra le 25 migliori spiagge del mondo. Visitare questa spiaggia, e tutte le altre meraviglie naturali di Aruba, diventa ora ancora più semplice grazie alla revoca dei protocolli istituiti dal Governo Italiano dell’ambito dei corridoi turistici e alla decisione del Governo di Aruba di accettare la prova di vaccinazione (inclusiva di booster) come valida certificazione per entrare sull’isola senza necessità di sottoporsi a tampone.

I requisiti di ingresso in vigore
I viaggiatori in possesso di Super Green Pass potranno utilizzarlo per l’ingresso ad Aruba purchè la dose di richiamo sia stata somministrata almeno 7 giorni prima del viaggio. Per i viaggiatori di età compresa tra i 12 e i 17 anni verrà richiesto solamente il completamento del ciclo primario di vaccinazione (dose di richiamo/booster facoltativa), mentre i viaggiatori minori di 11 anni sono esenti.

I viaggiatori non in possesso di Super Green Pass o la cui prova di vaccinazione non rientrasse nei parametri richiesti dal Governo di Aruba, potranno sottoporsi a tampone antigenico il giorno precedente l’arrivo ad Aruba oppure a tampone molecolare PCR nei 3 giorni precedenti al viaggio.

Il super Green Pass o l’eventuale esito negativo a un tampone Covid-19 andranno caricati in fase di compilazione online della ED-Card – compilazione obbligatoria da svolgere nei 3 giorni precedenti all’arrivo ad Aruba – tramite le quale si procederà anche all’acquisto dell’Aruba Visitors Insurance, assicurazione obbligatoria e non sostituibile da assicurazioni similari che al costo di 15$ a persona permette di gestire in maniera rapida e semplice eventuali casi di positività in loco, coprendo tutte le spese mediche e di alloggio.

Tali requisiti di ingresso sono validi per tutti i viaggiatori che si recano ad Aruba indipendentemente dal paese di provenienza o origine: sono infatti state revocate le categorizzazioni in diversi livelli di rischio.

Misure di sicurezza in loco
A partire dal 14 febbraio tutte le restrizioni in loco sono state revocate. L’uso delle mascherine è obbligatorio all’aeroporto e a discrezione delle singole attività commerciali e dei resort. L’attenzione alle norme di sicurezza viene comunque raccomandato in tutte le occasioni in cui è difficile mantenere il distanziamento sociale. Garantire la massima sicurezza ai visitatori e agli abitanti di Aruba rimane infatti una priorità per il Governo di Aruba, che continua a promuovere la certificazione Health & Happiness Program volta a garantire i più alti standard di pulizia e sicurezza a livello nazionale.