Una cavalcata di sei mesi iniziata lo scorso 18 gennaio con l’intervista alla Sottosegretaria Bonaccorsi e che terminerà venerdì 4 giugno con il saluto di Alessandra Priante, Director per l’Europa di UNWTO.
#2021ilturismodellasera spegnerà le 100 candeline, una per ciascuna puntata andata in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì alle 20:21 in punto per ben 20 settimane consecutive, festività incluse.
Abbiamo intervistato Nicola Romanelli e Fabio Zinanni, i due creatori e conduttori, che con il loro web format (seguito da migliaia di addetti ai lavori, ma non solo) hanno tenuto alta l’attenzione sul settore del Turismo nel momento più difficile per l’intero comparto.
Che effetto vi fa essere diventati protagonisti di un appuntamento considerato imperdibile da tantissimi colleghi che grazie al vostro programma si sono sentiti meno soli in un frangente davvero difficile per l’industria tutta?
Romanelli: “Una grande emozione ed una grande responsabilità al tempo stesso: puntata dopo puntata ci siamo resi conto che avevamo colmato un vuoto dal punto di vista della comunicazione. Il nostro salotto virtuale è riuscito a riunire tanti professionisti del turismo in un brainstorming quotidiano, pacato, rispettoso e tutto focalizzato su contenuti ed ospiti di valore.”
Eravate pronti a sostenere 100 puntate e 6 mesi di programmazione oppure lo avete deciso in corsa?
Zinanni: “A gennaio eravamo pronti con circa 30 puntate, ma con materiale e spunti per oltre 100. L’obiettivo era quello di provare ad arrivare a Pasqua, ma già dopo un paio di settimane i riscontri sorprendenti – qualitativi e quantitativi – ci hanno fatto decidere di proseguire fino al 4 di giugno.”
Un format del genere non si improvvisa ed è il frutto di tanto lavoro dietro le quinte. Perché avete deciso di non accettare le numerose proposte di collaborazione, partnership e sponsorship che sono piovute già prima che andasse in onda la prima puntata?
Romanelli: “Occupandomi personalmente anche di organizzazione di eventi e creazione di format per il turismo, non sarebbe stato complicato inserire questo progetto tra gli altri in portfolio. Tuttavia, con Fabio abbiamo ritenuto che questo test che abbiamo chiamato “20:21 il Turismo della sera” dovesse essere libero da schemi, editori e sponsor. Volevamo dare noi per primi un contributo, in un momento di stop ai viaggi, affinché il mondo del turismo si ritrovasse ogni sera per mezz’ora a discutere di nuovi paradigmi, scenari e prospettive. Un esperimento riuscito e per fortuna irripetibile, in quanto si va verso un ritorno progressivo alla normalità grazie ai vaccini. Certo, è stato un lavoro lungo e impegnativo, ma lo dovevamo ad un settore che ci ha dato tanto e che amiamo profondamente”.
Siete sulla bocca di tutti e tutti si chiedono se tornerete a settembre con una nuova edizione.
Zinanni: Come ha spiegato Nicola, questa esperienza, per come è stata proposta in questi 6 mesi difficili per il Turismo, non tornerà. Lo scenario sembra evolvere favorevolmente e la missione legata a queste 100 puntate di 20:21 il Turismo della sera può dirsi conclusa. Certo, ogni giorni riceviamo decine di messaggi di persone che ci invitano a tornare in onda e questo non ci lascia certamente indifferenti. Vedremo”.
E allora, congratulazioni a entrambi per le 100 candeline di #2021ilturismodellasera e speriamo possiate tornare presto a dare voce al Turismo.