Le Isole Faroe chiudono un weekend di aprile 2020: per manutenzione

L’arcipelato delle Faroe, grappolo di 18 rocciose isole vulcaniche in acque danesi, nel mare del Nord tra Islanda, Norvegia e Nord della Gran Bretagna, chiuderanno tutti i luoghi più frequentati dal turismo e ogni altra attrazione nel weekend del 16 e 17 aprile del 2020.
Aperte solo ai volontari

Una nota ufficiale dell’ente del turismo dice che saranno «chiuse per manutenzione, aperte solo ai volontari». L’operazione si ripete dopo che in pochi anni i visitatori sulle isole sono aumentati del 10%. E dopo il grande successo dell’esperimento pilota di quest’anno: per due giorni tutti gli abitanti, insieme ai volontari, lavoreranno alla conservazione e pulizia dell’isola in una serie di progetti pianificati. Basta iscriversi per partecipare, ci sono un centinaio di posti disponibili: quest’anno ci sono state migliaia di richieste, quindi i candidati faranno meglio a sbrigarsi.

“Dobbiamo rispondere alla nostra comunità”

«Il turismo per noi non è questione di numeri – ha detto ai media Guðrið Højgaard, la direttrice di Visit Faroe Islands – siamo felici di accogliere i visitatori ma abbiamo anche una grande responsabilità nei confronti della comunità e del nostro bellissimo ambiente. Il nostro obiettivo è di conservare e proteggere le isole, per consentirne una crescita economica sostenibile e responsabile».

Nella prima edizione dell’iniziativa sono arrivati volontari fin dal Messico, da Israele, Australia, Cina e Stati Uniti. Visto il successo Visit Faroe Islands ha confermato che l’operazione si ripeterà ogni annno. La popolazione delle isole sfiora i 50mila abitanti, dei quali 13mila nella capitale Tórshavn, l’economia locale dipende per almeno la metà dalla pesca e dalla lavorazione del pesce, ma il contributo del turismo è in netta crescita.