La lunghissima storia di paese mercantile, crocevia di scambi tra Occidente e lontano Oriente, la posizione privilegiata sul mare e l’incontro di diverse culture hanno modellato nei secoli l’Oman. Che ancora oggi si presenta come un affascinante unicum nel panorama mediorientale.
Terra di leggendari avventurieri, teatro di fiabe da Mille e una notte, residenza di principi e ricchissimi commercianti, l’Oman si rivela attraverso l’itinerario proposto da KiboTours, che riserva un’attenzione particolare alle eccellenze artistiche e naturalistiche del Paese.
Si parte naturalmente dalla capitale Muscat, dal fascino autentico e caratterizzata dalla tipica architettura araba, estesa solo 3 kmq, che con i suoi tenui colori sabbia e bianco fa da sfondo ai tre grandi forti e alla grande Moschea. Il tour prosegue verso l’antica capitale Nizwa, passando poi per il piccolo villaggio di Misfat Al Abryeen e Jabal Shams, a 3.000 metri sul livello del mare. E’ la più alta vetta del Sultanato dalla quale si può ammirare il “Gran Canyon” dell’Oman. Non può naturalmente mancare una delle attrazioni più celebri dell’Oman, il deserto di Wahiba Sands, che si percorre a bordo di jeep e durante il quale ci si può avvicinare alla vita dei beduini, fino a sorseggiare un te nella loro tenda.
In Oman, città moderne si alternano senza apparente contrasto con piccole oasi nel deserto, le strade a due corsie a percorsi tra le dune, in un carosello dai colori unici. La strada costiera fino a Muscat che si percorre nel tratto finale del tour è uno spettacolo della natura.