Proprio di recente, la Lonely Planet ha inserito tra le “Best in Travel 2019” c’è anche il nord del Perù. Mistral Tour, operatore turistico di Quality Group, non si è fatto cogliere impreparato.
“Nell’edizione del nuovo catalogo 2019, a breve in tutte le agenzie, abbiamo inserito anche il Nord del Perù, come estensione ideale di 5 giorni/4 notti al tour “Perù Classico” di 13 giorni e nell’itinerario individuale di 10 giorni “Tesori Nascosti”, che da Lima si spinge a Trujillo e Chiclayo”, commenta Gianmarco Caprotti, Product Manager Perù in Mistral Tour.
Il viaggio di gruppo in esclusiva sul mercato “Perù Classico” contiene anche una novità, l’inserimento di una mezza giornata per percorrere l’itinerario del barocco andino, chiamato anche lo stile meticcio, con visita di alcune chiese nelle vicinanze di Cusco, con splendidi affreschi religiosi realizzati da artisti tra il 1600 e il 1800, quando la città era la più importante scuola di pittura in America.
A questo viaggio, si può abbinare l’estensione di 5 giorni/4 notti “Antichi regni del nord” con visita di Trujillo, tra le rovine della città di Chan Chan, capitale della civiltà Moche, costruita in sabbia e le huacas (santuari monumentali) del Sol y de la Luna. A Chiclayo, visita dello straordinario museo Tumbas reales de Sipàn, di Batàn Grande, per vedere la Huaca de las Ventanas (un santuario monumentale di epoca Moche) e lo spettacolare bosco secco di Pomac, gigantesco polmone verde nel deserto.
L’itinerario individuale “Perù del Nord. Tesori Nascosti” di 10 giorni fa parte della linea QExperience e si svolge prevalentemente nella parte settentrionale del Paese, sulle trace di civiltà antiche e misteriose come Moche, Chimù, Chachapoyas in un contesto naturale unica, fatto di deserti costieri, ande e vegetazione amazzonica. Oltre a siti e città archeologici, si visita anche il museo Tumbas reales de Sipàn, dove è esposto il preziosissimo corredo funerario di alcune tombe della cultura Moche, tanto bello e ricco da essere soprannominato il Tutankamen del Sud America.
Tra le novità, “Active Perù”, di 15 giorni/13 notti un tour di gruppo ideale per chi vuole fare una vacanza più attiva. Si visitano le mete classiche del Paese ma in modo innovativo e attivo utilizzando biciclette, quad, dune buggy.
Un giro in bicicletta di Lima, il quad nella Valle Sacra, le dune di sabbia di Paracas in dune buggy, trekking a piedi a Machu Picchu e sulle Montagne arcobaleno, in kayak per visitare le isole degli Uros sul lago Titicaca. E anche alcuni suggerimenti extra come il rafting sul fiume Urubamba, nella Valle Sacra degli Inca.
Riproposto “Party Perù!”, che ha riscosso molti consensi ed è stato gettonatissimo; il tour di gruppo per spiriti liberi è un viaggio che punta sui concetti di condivisione, libertà e partecipazione. I partecipanti possono, se lo desiderano, condividere del tempo e delle esperienze durante il viaggio con gli altri componenti del gruppo, sulla base delle proprie attitudini e interessi. Ideale per un tipo di turista che non vuole viaggiare da solo, ma che non ama il classico viaggio di gruppo.
Quest’anno riproposto con un giorno in più ad Arequipa, con scelta tra 14 giorni/12 notti per l’itinerario base che tocca Lima, Cusco, la Valle Sacra degli Incas, Machu Picchu, Cusco, Puno Lago Titicaca e Arequipa e su base 16 giorni/14 notti, stesso itinerario ma con in più Nazca e Paracas. Non mancano in catalogo le estensioni in Bolivia, per vedere il salar de Uyuni.
Aumentate le pagine dei tour in libertà e inserimento di un nuovo itinerario molto completo che abbraccia tutto il Paese (nord compreso) che si chiama “La storia del Perù” di 20 giorni.
Nella parte finale della sezione dedicata al Perù, i suggerimenti di estensioni mare, con scelta tra isole caraibiche come Aruba e Cuba, il Messico e Máncora e Punta Sal, nella zona settentrionale del Perù, ma anche San Andrés, il Caribe colombiano.