Etihad Airways ha annunciato il lancio di un nuovo servizio che collega la capitale degli Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi con la città spagnola di Barcellona, effettivo a partire dal 21 novembre 2018.
La rotta sarà operata cinque volte a settimana con un Airbus A330-200, per poi divenire giornaliera a partire dal 31 marzo 2019. Integrando il servizio quotidiano da e verso Madrid, Barcellona diventerà la seconda città iberica servita da Etihad Airways. Il nuovo collegamento offrirà ai viaggiatori business e leisure comodi orari per viaggiare tra Abu Dhabi e Barcellona, permettendo loro inoltre di raggiungere le principali città del Subcontinente Indiano, del Sud-Est Asiatico, di Cina, Giappone, Corea e Australia via Abu Dhabi.
Peter Baumgartner, Chief Executive Officer di Etihad Airways, ha dichiarato: “Barcellona è una città ricca di cultura, commercio, turismo, istruzione, moda e scienza e rientra tra i più grandi mercati al mondo non serviti dal nostro hub di Abu Dhabi. Di recente la città ha assistito a un incremento della domanda turistica sia da parte dell’emirato che dalle altre destinazioni del nostro ampio network. Siamo lieti di annunciare il primo collegamento diretto tra questi due importanti hub globali e siamo certi che la rotta diverrà piuttosto popolare tra i clienti residenti in entrambi i paesi. Il nuovo servizio ci consentirà, da un lato, di esportare i nostri acclamati servizi di bordo, ospitalità ed eleganza verso questa animata città mediterranea e, dall’altro, di consolidare i profondi legami culturali e commerciali tra Emirati Arabi Uniti e Spagna”.
La Catalogna è estremamente apprezzata dai passeggeri business e leisure. Con 7,5 milioni di abitanti, uno splendido paesaggio montuoso e una costa sul Mar Mediterraneo lunga 214 chilometri, la regione è ricca di parchi naturali e aree protette. Barcellona è una delle città più visitate al mondo, celebre per le sue attrazioni culturali uniche, le opere architettoniche di Gaudì, la storia e lo stile di vita cosmopolita che la contraddistinguono.
I rapporti commerciali tra Emirati Arabi Uniti e Catalogna hanno registrato una crescita significativa negli ultimi anni, in particolare nei settori alimentare, chimico, automobilistico, energetico e farmaceutico. Barcellona si è classificata di recente all’International Congress and Convention Association (ICCA) come la città che ha ospitato il maggior numero di incontri di associazioni internazionali a livello mondiale nel 2017, superando Parigi, Berlino e Vienna e conquistando la vetta per la prima volta dal 2004.
Etihad Airways aumenterà la frequenza verso la capitale catalana per soddisfare la domanda dei passeggeri in vista del Mobile World Congress, che si terrà dal 25 al 28 febbraio 2019. Il nuovo servizio sarà lanciato in tempo per l’inizio del Gran Premio di Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi 2018, il più importante evento sportivo del Medio Oriente in programma dal 23 al 25 novembre presso il circuito di Yas Marina Abu Dhabi, lungo 5,55 chilometri. Barcellona vanta anche uno tra i più trafficati porti crocieristici al mondo e rappresenta per Etihad Airways un importante mercato per il traffico crocieristico. Abu Dhabi si è inoltre distinta come una tra le principali destinazioni crocieristiche del Golfo Persico, con oltre 329.105 passeggeri che hanno visitato la città nel 2017. Il nuovo servizio diretto tra le due città garantirà ad Abu Dhabi di rimanere tra i principali player di mercato nelle ambizioni del paese arabo.
Etihad Airways vanta un’estesa partnership di codesharing con Air Europa (UX) per i voli di linea che il vettore iberico opera da Madrid a Barcellona e verso altre 18 principali città europee.