Atene Capitale mondiale del libro 2018

Per chi desidera una nuova occasione per visitare Atene, dal 23 Aprile e per la durata di un anno, Atene sarà la Capitale del Libro 2018. La capitale Ellenica sarà l’epicentro d’interesse della cultura mondiale con il messaggio ‘Ovunque Libri’.

Letture in luoghi sconosciuti per i visitatori, tavole rotonde con noti personaggi greci e scrittori stranieri, topi da biblioteca, bambini, tutti troveranno il loro posto nella manifestazione della Capitale mondiale del libro 2018. Per un anno intero, Atene invita i cittadini e i visitatori provenienti da ogni parte del mondo ad ammirare e godere di questi tesori, a scoprire più di 30 istituzioni, tra istituti culturali, biblioteche e vari luoghi storici durante i diversi festival che saranno organizzati in città, ma anche negli angoli più nascosti.

I libri si possono trovare in tutti i quartieri della città, “regalano gioia, scambi di opinioni, viaggi virtuali, racconti, narrazioni e discorsi”, afferma Giannis Trochopoulos coordinatore della manifestazione. “Questo evento ci ricorderà il motivo per cui amiamo i libri, ci permetterà di parlarne con chi ancora non conosce la gioia che può dare la lettura e può scoprire nuove emozioni”.

Quando è stata aperta la busta dell’Unesco contenente la nomination per la Capitale Mondiale del libro, Atene è risultata essere la più interessante ed è stata scelta: “Era impossibile nascondere la nostra grande gioia ed emozione”, dichiara Kaminis, sindaco di Atene. “Anche quest’anno Atene ha l’occasione per dimostrare di essere la destinazione più importante per quanto riguarda la cultura, la conoscenza e la storia. Di rilevante importanza l’appena trascorsa manifestazione documenta 14, che ha raccolto ben 300.000 visitatori”.