Le spiagge di Adelaide non possono non attirare l’attenzione dei viaggiatori che raggiungono il South Australia. La maggior parte di esse distano meno di mezz’ora di macchina dal centro di Adelaide ed il clima mediterraneo consente di frequentarle per gran parte dell’anno. Contraddistinte da nomi diversi, le spiagge del South Australia sono in realtà una unica grande distesa di circa 20 chilometri, da Semaphore al nord fino a Brighton al sud, punto da cui iniziano le scogliere.
La spiaggia più famosa di Adelaide, la numero uno, è senza dubbio Glenelg, con sabbia bianca e bel mare. Glenelg è raggiungibile in tram gratuito dal centro città. Si tratta di una deliziosa cittadina da visitare a piedi per scoprire i tanti caffè, ristoranti, bar, negozi ed il bel porticciolo di Holdfast Marina, il tratto più famoso.
A nord di Glenelg si estende Henley Beach la cui caratteristica principale è il gran numero di ristorantini e bar lungo la spiaggia con una atmosfera che ben si adatta anche alle famiglie con bambini. Da Henley una bellissima passeggiata lungo il mare conduce a Grange Beach e il suo bel molo. Proseguendo ancora più a nord si arriva a Semaphore, una località di mare molto conosciuta per i suoi caffé e per il suo cinema storico.
All’estremità sud di Glenelg è collocata, invece, Brighton Beach con i suoi edifici in stile art deco. Belli e ben tenuti i sentieri lungo le dune e le basse scogliere, ottimi per passeggiate o jogging. Brighton Beach è famosa per il suo ottimo fish and chips preparato in particolare a West Beach, una località circondata da bellissimi parchi, e apre la strada alle spiagge a sud di Adelaide che rappresentano un mondo a parte. Come Port Willunga Beach, ad esempio, e la costa frastagliata dalle scogliere dove molti pescatori un tempo scavavano nascondigli nelle rocce. La soffice sabbia bianca è il paradiso delle famiglie e il ristorante Star of Greece torreggia sulla scogliera da dove il panorama è un vero e proprio spettacolo. O come Aldinga Beach, dove si può arrivare con la macchina direttamente sulla spiaggia per organizzare un bel picnic. Sellicks Beach, poco sotto Aldinga, è una spiaggia amata dai surfisti e rinomata per essere un’ottima postazione di pesca.