Il Natale in Brasile può essere una bella sorpresa non solo per le temperature miti e le spiagge mozzafiato che rappresentano un’ottima scelta durante l’inverno europeo. Per chi vuole trascorrere una vacanza non convenzionale che unisca l’atmosfera di Natale al caldo abbraccio brasiliano nel mese di dicembre, il Brasile in generale e in particolare il Rio Grande do Sul è la destinazione perfetta.
Le città di Gramado e Canela, per esempio, vedono la presenza di circa due milioni di visitatori ogni anno grazie alle loro feste di Natale e agli eventi organizzati in luoghi unici.
Ovunque in Brasile si celebra il Natale come in qualunque altra parte del mondo e come da tradizione: le decorazioni di Natale e i festeggiamenti, Babbo Natale e i regali scambiati la sera del 24 dicembre, sebbene i brasiliani abbiano un proprio stile unico. Tra le tante attrazioni, le più spettacolari sono:
– La città del Natale, Natal, nel nord-est del Brasile, nello Stato Federale del Rio Grande do Norte, offre non solo le spiagge più belle ai suoi visitatori, ma anche un albero di Natale di 112 metri di altezza;
– A Curitiba, la capitale dello Stato Federale del Paraná, che si definisce anche “la città del Natale”, viene organizzato il coro di Natale nel Palácio Avenida, edificio storico e decorato con un‘illuminazione fantastica. I fuochi d’artificio completano e conferiscono ancora di più magia e fascino a questo fantastico evento che si tiene a Curitiba ogni anno. Il Palácio Avenida diventa un biglietto di auguri di Natale in formato maxi.
Proprio al centro della città di Gramado i Giardini del Parco Knorr ospitano il Villaggio di Babbo Natale che ha conferito a Gramado il titolo di Capitale Mondiale del Natale, perché viene celebrato dall’inizio di novembre fino alla metà del mese di gennaio. La particolarità di Natale in questa parte del mondo non è solo il clima caldo, ma anche l’interpretazione tutta brasiliana dello spirito della festività: Babbo Natale, gli angeli con la tromba e gli elfi ballano il samba nelle parate di Natale che si snodano tra le strade di Gramado illuminate da milioni di luci. Infatti la festa di Natale a Gramado si chiama “Natal Luz”, Luce di Natale, il cui 30° compleanno è stato lo scorso anno. Quest’anno, la stagione magica è iniziata il 28 ottobre e durerà fino al 15 gennaio 2017 e il calendario degli eventi vede più di 300 attrazioni con concerti, spettacoli, sfilate, spettacoli di luce, fuochi d’artificio, spettacoli, la mostra di renne … La sfilata di Natale si svolge ogni venerdì, sabato e domenica in una città ricca di negozi, grandi magazzini e abeti di Natale decorati.
Anche la vicina città di Canela celebra ampiamente la stagione di Natale. Gli abitanti decorano la loro città nei minimi dettagli e celebrano Il loro sogno di Natale, il cosiddetto “Sonho de Natal” ogni anno. L’edizione di quest’anno, la ventinovesima, è iniziata il 26 novembre e durerà fino al 8 gennaio 2017. I visitatori possono sperimentare molte diverse attrazioni come i musicisti dell’ensemble “O som do vento”, il suono del vento”, che combinano musica brasiliana e canzoni di Natale, il classico concerto di Natale e una performance dal titolo “semplicemente Natale”, che unisce un mix di danza, acrobazie e musica d’orchestra e “Auto de Natal”, una rappresentazione sulla nascita del bambino Gesù. A molti eventi i visitatori possono partecipare gratuitamente.