Per Il Diamante crescita della Russia senza fine

Stefania Rossi Il DiamanteUna Russia da favola quella del Diamante, operatore del Quality Group, non soltanto per la varietà e la ricchezza dei tour proposti ma anche per i risultati raggiunti. Infatti, la Russia nel 2015 ha rappresentato una vera e propria … punta di diamante per l’operatore, che ha chiuso l’anno con un consistente aumento a due cifre rispetto al 2014.
La nuova edizione del catalogo apre con i minitour “Città d’Inverno”, che consentono fino a marzo e da settembre a dicembre, di visitare Mosca o San Pietroburgo. Si tratta di tour di gruppo con guida in italiano.
Anche nel 2016 l’operatore punta ai viaggi di gruppo in esclusiva con partenze garantite e guida in italiano. Come “Splendori di San Pietroburgo e Mosca” di 7 giorni, dove Il Diamante ha inserito partenze settimanali da aprile a dicembre per questo viaggio che punta sulla qualità delle visite e su un percorso gastronomico in ristoranti selezionati per i pranzi inclusi. E poi a Mosca si dorme in un pezzo di storia, il prestigioso Hotel Hilton Moscow Leningradskaja, capolavoro dell’architettura del realismo socialista.
Analogo discorso per “Russia Classica San Pietroburgo, Mosca e l’Anello d’oro” di 8 giorni, costruito con grande attenzione alle visite, la ristorazione e la scelta delle strutture che per originalità e tipicità consentono di cogliere l’essenza del viaggio. “I Tesori dell’Anello d’Oro” di 8 giorni prevede invece sistemazioni alberghiere più semplici. Anche per questi due viaggi sono aumentate le partenze.
Per chi desidera il massimo approfondimento museale di tutte le città d’arte della Russia, ideale è “Gran Tour Russia”, di 11 giorni durante il quale si visita anche  il Museo dell’Armeria e l’elegante Residenza di Kuskovo.
“Novità 2016 è “Autentica Russia” di 10 giorni, che prevede la visita delle città del Volga e dell’Anello d’Oro e che si distingue per la qualità delle visite, come quella alla Galleria Tretjakov di Mosca, la più importante raccolta di arte figurativa, per la selezione delle strutture, talvolta semplici, come le isbe, le tipiche costruzioni in legno a due piani nella campagna russa – commenta Stefania Rossi, Product Manager dell’operatore – La partenza di questo viaggio è da Milano Malpensa ma con un piccolo supplemento è possibile partire anche da Bari, Napoli e Cagliari”.
Nella sezione dei tour individuali, c’è una new entry di un viaggio che merita particolare attenzione. Si chiama “La Nuova Russia … alla scoperta della nuova mappa artistica” di 7 giorni e si concentra su Mosca e su San Pietroburgo.
“Ho creato personalmente questo tour come un percorso che mettesse in evidenza l’interesse nel custodire i tesori del passato e il desiderio di proiettarsi nel futuro – aggiunge la Rossi – Per esempio a ridosso della Piazza Rossa a Mosca, si può osservare un volto ottocentesco della città mentre a San Pietroburgo da non perdere il Loft Project Etagi, una fabbrica dismessa che ospita uno spazio d’arte polifunzionale nel cuore della città. Qui, sul tetto dell’edificio, ogni settimana si esibiscono gruppi jazz dal vivo e nel caffè, Garage, si organizzano corsi sperimentali di cucina. Da non perdere anche le saune, un rito che qui in Russia ha radici antichissime e che soprattutto a Mosca, si fanno in uno dei luoghi simbolo della città, le saune Sandunovskije. In questo viaggio si vede tutto quello che è necessario per tornare con una idea ben precisa delle due città, mentre il pomeriggio è libero proprio per permettere ai viaggiatori di scoprire, in assoluta indipendenza, la Nuova Russia”.
Riproposto “Russia da gourmet” di 7 giorni, particolarmente indicato a chi desidera scoprire la gastronomia russa, e molte altre soluzioni di viaggio ed estensioni da Mosca o da San Pietroburgo.
Le proposte Russia in Tasca sono partenze individuali minimo due persone di 4 o 7 giorni per approfondire le due città russe, con sistemazioni in hotel 4 stelle e guida in italiano.
All’interno del catalogo c’è una sezione dedicata alle crociere sul Volga con la conferma della motonave Tolstoj in navigazione da San Pietroburgo a Mosca, della Volga Dream di lusso e con una novità, l’ingresso della Rastrapovic.
Non manca la sezione Viaggiare in treno, dedicati alla mitica Transiberiana, con i treni di linea che si utilizzano per i viaggi Mosaico, i treni charterizzati che da Mosca arrivano a Pechino e viceversa e il Golden Eagle, treno di lusso per eccellenza che corre sulla tratta Mosca – Vladivostock.
Il catalogo chiude con un tour con partenze garantite a date fisse minimo 4 partecipanti come “Kamchakta fantastica” di 11 giorni, con un viaggio in Kazakistan di 7 giorni e in Ucraina e Bielorussia su richiesta.