Successo per la prima fiera virtuale del turismo in Guatemala

Si è chiusa a fine ottobre la prima edizione di “Dawn of the Maya”, fiera virtuale del turismo organizzata dalla Camera del Turismo del Guatemala (CAMTUR). All’evento hanno partecipato come espositori 25 aziende del Guatemala come tour operator e strutture alberghiere che hanno promosso pacchetti per il 2012, presentando una vasta gamma di segmenti turistici: archeologia, avventura, natura, cultura, birdwatching, escursioni in bicicletta e corsi di lingua spagnola.
Attraverso la pagina “www.guatemalaexpo.com” gli espositori hanno interagito in tempo reale con più di 50 pre-selezionati buyer provenienti da diversi paesi, soprattutto da Germania, Regno Unito, Italia, Svezia, Francia, Spagna, Olanda, U.S.A., Canada, Brasile, Ecuador, Messico, Honduras e Panama.
La piattaforma resterà online anche successivamente in modo tale da continuare a promuovere le iniziative di business lanciate mettendo in contatto molti uffici delle società partecipanti, offrendogli l’opportunità di ampliare i contatti commerciali.
“Attraverso questo innovativo di organizzare e partecipare alle fiere – ha commentato il Presidente di CAMTUR, Mariano Beltranena – CAMTUR mostra che il settore del turismo del Guatemala è leader nella ricerca di contatti e nell’incentivazione di nuove opportunità di mercato, al fine di sviluppare la commercializzazione dei propri prodotti in un panorama concorrenziale efficiente e innovativo. Con questo nuovo evento, CAMTUR continua a sostenere le PMI del turismo nel processo di internazionalizzazione.”
È importante sottolineare che questi nuovi approcci comunicativi interattivi donano una serie di vantaggi nel settore imprenditoriale non solo a livello economico, ma coinvolgendo anche elementi sociali e ambientali .
L’ iniziativa favorisce un maggior numero di partecipanti internazionali a partecipare a un incontro d’affari interattivo, abbattendo i costi di partecipazione sia per gli espositori sia per i visitatori.