Brandplane – start up con sede a Milano che opera da febbraio 2023, fondata da Marta Basso e Emanuele Bartolesi – è stata selezionata dal Ministero del Turismo per partecipare al programma strategico “Innovation Network”.
Brandplane offre una piattaforma web che utilizza algoritmi di machine learning per automatizzare strategie di marketing e semplificare il processo di creazione, creazione e distribuzione dei contenuti. Dalla generazione di contenuti coinvolgenti per i canali social alla programmazione del calendario di una intera campagna, Brandplane permette ai clienti di raggiungere gli obiettivi di marketing in maniera più efficace, mantenendo al centro la protezione dei dati e la conformità alle normative europee per la protezione della privacy.
Il progetto – promosso dal Ministero e presentato al primo G7 dedicato al settore turistico che si terrà a Firenze dal 13 al 15 novembre – è volto a supportare e incentivare le startup impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative e tecnologie emergenti con un elevato potenziale di impatto nel settore turistico. Questo programma si inserisce all’interno della strategia di digitalizzazione e innovazione del Tourism Digital Hub (TDH), piattaforma del Ministero nata per innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, consentendo così il collegamento dell’intero ecosistema turistico.
Attraverso il Programma “Innovation Network”, Brandplane ha l’opportunità di valorizzare la propria tecnologia integrandosi con i servizi digitali del nuovo hub digitale. Inoltre, grazie all’iniziativa del Ministero, le startup selezionate riceveranno un contributo a fondo perduto fino a 150.000 euro per sostenere i propri progetti di sviluppo e consolidamento.
Brandplane propone una soluzione innovativa nell’ambito del content marketing dedicata agli operatori del turismo, con l’obiettivo di migliorare l’identificazione e il raggiungimento di nicchie di clientela specifiche attraverso campagne di marketing altamente personalizzate. Grazie a un utilizzo avanzato dell’intelligenza artificiale, Brandplane permette alle aziende turistiche, in particolare alle piccole e medie imprese, di accedere, attraverso una piattaforma che si concentra sulla facilità di utilizzo, a strategie promozionali efficaci e ottimizzate, riducendo tempi e costi e rimuovendo le barriere tecnologiche per utenti inesperti.
La start up – rappresentata dalla co-founder Marta Basso – presenzierà al primo G7 dedicato al settore turistico in programma a Firenze che verrà presieduto dal ministro Daniela Santanchè con la partecipazione dei ministri e capi delegazione di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Unione Europea.
“Grazie a questo innovativo progetto, che permette l’integrazione delle funzionalità di Brandplane nella piattaforma del Ministero del Turismo, rispondiamo alla nostra mission originale di affiancarci alle aziende italiane, semplificando e democratizzando l’accesso alla promozione dei propri servizi” ha commentato Marta Basso, co-founder e CEO di Brandplane. “Aiutare le piccole e medie imprese nel loro percorso di crescita, supportandole nell’efficientamento di tempi e costi attraverso l’intelligenza artificiale, è per noi un obiettivo primario e ci rende protagonisti dello sviluppo economico del tessuto imprenditoriale del Paese.”