La catena di ostelli a&o Hostels ha annunciato il suo ingresso nel mercato belga con l’apertura dell’a&o Antwerpen Centraal, prevista per il 1° novembre 2024.
L’edificio, un tempo conosciuto come hotel economico “Century Antwerp”, sarà oggetto di un importante intervento di ristrutturazione, per un investimento di 4 milioni di euro entro l’inizio del 2025.
Con questa inaugurazione, a&o rafforza la sua presenza in Europa, raggiungendo quota 41 strutture distribuite in 11 paesi.
L’a&o Antwerpen Centraal, un imponente edificio di nove piani, dispone di 133 camere e 516 posti letto, con diverse soluzioni tra cui camere singole, doppie e familiari, dotate di letti matrimoniali e a castello.
Questa apertura segue il lancio dell’a&o Brighton Palace Pier nel Regno Unito, avvenuto all’inizio del 2024, e conferma la continua espansione del gruppo. Secondo il management di Berlino, sono previste ulteriori tre o quattro nuove aperture entro il 2025.
Oliver Winter, fondatore e CEO di a&o, ha commentato: “Anversa è una città straordinaria, perfetta da esplorare a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, tutti comodamente accessibili dall’a&o.”
L’azienda che festeggerà il 25° anniversario nel 2025, ha l’obiettivo di diventare la prima catena di ostelli in Europa a raggiungere la neutralità climatica entro quell’anno. Con un’impronta di CO2 di soli 3,73 kg per pernottamento, a&o vanta emissioni fino all’80% inferiori rispetto ai suoi principali concorrenti.
La strategia di crescita operata dell’azienda si concentra sulla conversione di strutture esistenti piuttosto che sulla costruzione di nuovi edifici.
A tal proposito, Winter ha aggiunto: “La nostra flessibilità in termini di dimensioni e configurazione delle strutture in cui investiamo ci permette di crescere rapidamente.”