Inclusività e sostenibilità sociale, al via la partnership tra ELTA e ETOA

Siglata la partnership tra ELTA (European Lgbtq+ Travel Alliance)e  ETOA (European Tourism Association). Un accordo importantissimo per entrambi le associazioni.

ELTA, con sede a Bruxelles, è stata inizialmente fondata dell’ente italiano turismo LGBTQ+ (AITGL), cui si sono aggiunte subito  realtà come AccorHotels, Best Western, EasyJet, ENIT, Visit Malta e molti altri.

L’obiettivo è promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione collaborando con aziende e istituzioni europee, sostenendo in particolare le imprese europee e le destinazioni locali in questo percorso

ELTA ha già aderito all’alleanza European Tourism Manifesto e ha già aderito al Codice di condotta per la gestione dei dati sensibili nel turismo. ELTA risponde dunque a un bisogno dell’Europa di sviluppo di politiche di inclusività sociale ed economica.

ETOA collabora con i responsabili politici per creare un ambiente commerciale equo e sostenibile, in modo che l’Europa rimanga competitiva e attraente per i visitatori e i residenti. Con 1.100 membri che servono 65 mercati di origine, l’associazione rappresenta una voce potente a livello locale, nazionale ed europeo. I loro membri comprendono operatori turistici e online, intermediari e grossisti, enti turistici europei, hotel, attrazioni, aziende tecnologiche e altri fornitori di servizi turistici che spaziano da marchi globali a imprese locali indipendenti. ETOA è l’associazione di categoria per un turismo migliore in Europa.

In base a questo accordo, i partner informeranno e formeranno il mercato europeo attraverso l’organizzazione di webinar congiunti per i membri dell’ETOA e sosterranno la promozione e lo sviluppo del turismo LGBTQ+ in Europa. I membri dell’ETOA avranno accesso a corsi di aggiornamento sul programma DEI (Diversity Equity & Inclusion) dell’UE, sul marketing turistico LGBTQ+ e su altri argomenti offerti da ELTA.

La partnership promuoverà inoltre le buone pratiche condividendo casi di successo di tour operator, hotel e destinazioni che lavorano per un turismo inclusivo.

“Il programma Diversity& Inclusion pone le aziende europee di fronte a una scelta non più rinviabile, perché non si può essere sostenibili solo a parole”, ha dichiarato Alessio Virgili, presidente di ELTA. “Siamo quindi particolarmente orgogliosi di questa collaborazione con ETOA, che dimostra come l’industria turistica europea sia attenta ai temi dell’equità e dell’inclusione”. “Non è un caso che ETOA abbia partecipato agli Stati Generali del Turismo LGBTQ in Europa dello scorso anno a Milano come unica associazione di settore di portata europea”.

“Il successo a lungo termine del turismo europeo dipende dal rispetto e dall’inclusione di tutte le componenti della comunità”, ha dichiarato Tim Fairhurst, Segretario Generale ETOA. “Questo vale per gli operatori e gli agenti che sviluppano il prodotto, per le destinazioni e la loro catena di fornitura, e per i visitatori che sperano di accogliere. ELTA riconosce giustamente che si tratta di un’opportunità economica e sociale, e siamo ansiosi di lavorare insieme per creare consapevolezza e sostenere un cambiamento positivo”.