Se negli ultimi tre anni l’Islanda – tra le pochissime mete aperte al turismo nel corso dell’emergenza sanitaria – è stata una delle destinazioni più visitate al mondo, oggi non perde il suo fascino e continua a conquistare l’interesse dei viaggiatori.
“L’Islanda per Il Diamante segue un trend di crescita estremamente positivo, raggiungendo, da gennaio ad oggi, numeri nettamente superiori al 2019 e al 2022- anno già eccezionale per i fatturati registrati.”. Commenta Lara Chinotti.
“Il successo de Il Diamante sulla destinazione lo si deve principalmente agli sforzi economici intrapresi che ci hanno spinti a incrementare nettamente gli impegni sulla destinazione, confermando centinaia di posti volo. Un rischio ponderato, dati alla mano, che ci ha consentito di confermare tutti tour programmati e addirittura di inserirne di nuovi per accogliere la forte domanda.”. Prosegue Lara Chinotti.
Il Diamante che ha aperto le vendite sull’Islanda ad ottobre 2022, nei primi 5 mesi dell’esercizio ha superato i fatturati dello scorso anno e prevede di mantenere queste performance sull’autunno e inverno, avendo prenotazioni già elevate per i ponti di Ognissanti e le festività di fine anno.
Tra le proposte più gettonate dalla clientela si conferma l’itinerario ‘Panorami Islandesi’ con voli diretti da Milano e Roma e possibilità di collegamento da tutta Italia; buon riscontro anche per la proposta più prestigiosa ‘Natura Potente’ e, grazie alla presenza di collegamenti aerei favorevoli e frequenti, sono in consistente aumento le richieste per estensioni in Groenlandia e Isole Faroe a completamento di un desiderio che i viaggiatori manifestano di potersi riconnettere con la natura più selvaggia.
I viaggi di gruppo in italiano continuano a rappresentare la quota di vendita più elevata, grazie alla presenza di tour leader altamente specializzati che consentono di comprendere al meglio il territorio e i suoi abitanti; inoltre gli itinerari di gruppo beneficiano di un contenimento dei costi e dell’ottimizzazione di tutte le fasi d’organizzazione di viaggio; i fly & drive individuali restano invece consigliati e richiesti da chi dispone di almeno due settimane e quindi di tempi più lunghi per sostare e godersi appieno la natura potente dell’Islanda.
L’elevata domanda di viaggi in Islanda e il lavoro di molto accurato svolto dalle agenzie di viaggi nei confronti della clientela, ha favorito l’advance booking, con prenotazioni che si attestano ad almeno tre mesi-data partenza.