Dieci milioni di turisti arrivati in Catalogna nel 2022

L’Ente del Turismo della Catalogna ha presentato all’edizione 2022 del TTG Travel Experience il bilancio parziale di quest’anno turistico che segna svariati “più” e una situazione che si avvia a passo lento, ma evidente, verso il ritorno alla normalità pre-pandemia. La Catalogna è ancora una volta la prima regione in Spagna per arrivi di turisti internazionali, registrando il 20,6% del totale con un afflusso aumentato fortemente rispetto a un anno fa e più intensamente in Catalogna rispetto al resto della Spagna.

Nei primi otto mesi dell’anno 9,9 milioni di turisti stranieri hanno viaggiato in Catalogna, il 245% in più in termini annui e, in termini assoluti, 6,2 milioni di viaggi in più. L’Italia ha portato 662.981 turisti, 6,7% del totale, e si posiziona al quinto posto tra i mercati dietro a Francia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti. L’estate è stata un boom: luglio e agosto segnano uno dei picchi più alti dell’anno con quasi 4 milioni di turisti stranieri, il 142,8% in più a luglio e il 75,6% in più ad agosto rispetto al 2021.

È evidente come il flusso turistico sia gradatamente in aumento, non siamo ancora ai livelli pre-pandemia, ma siamo ottimisti per i prossimi mesi,” ha affermato Marta Teixidor, Direttrice dell’Ente del Turismo della Catalogna in Italia.  “Tutti i mercati come sempre ci danno fiducia e di questo ne siamo orgogliosi. Con il Grand Tour abbiamo arricchito l’offerta, dando infinite combinazioni per vivere la nostra regione e i numeri premiano la lungimiranza e l’elasticità con le quali abbiamo strutturato queste proposte”.

Conseguente alla crescita dei visitatori è la crescita della spesa per turista. Dai dati parziali la spesa in Catalogna sale a 8.825,3 milioni di euro, il 400,4% in più in termini annui e, in cifre assolute, rappresenta 7.061,8 milioni in più rispetto al 2021.